Il premio Film Music 2014 va a Roman Lerch

Roman Lerch è il vincitore del premio per la musica da film della Fondation Suisa del valore di 15.000 franchi. Lerch ha scritto la sua prima colonna sonora completa per il film "Shana - La musica del lupo", un film di Nino Jacusso.

Un inizio di carriera davvero promettente per il ventiseienne compositore di Soletta. "Shana - The Wolf's Music" racconta la storia di una giovane violinista di talento appartenente al popolo indigeno delle Prime Nazioni del Canada. La musica non è quindi solo un elemento di accompagnamento nella coproduzione svizzero-canadese, ma parte integrante della trama. Una parte centrale della musica del film doveva quindi essere composta prima dell'inizio delle riprese. Un compito difficile che il regista Nino Jacusso ha affidato al giovane compositore Roman Lerch.

Unbenannt-5_41

"Il personaggio di Shana è fortemente caratterizzato dalla musica", dice Lerch. Volevo comporre una musica molto personale per la protagonista, senza imitare in modo banale la musica delle Prime Nazioni del Canada". E ci è riuscito così brillantemente che la giuria di esperti, composta da sei membri, ha votato all'unanimità a favore di Roman Lerch come vincitore del Fondation Suisa Film Music Prize di quest'anno. La giuria ha descritto la sua musica come "molto ispirata, appassionata e abilmente composta". Roman Lerch è stato premiato dal presidente della giuria Marco Blaser venerdì 8 agosto 2014 in occasione del 67° Festival internazionale del film di Locarno.

Roman Lerch è nato a Soletta nel 1987. Dopo alcuni anni di esperienza in una banda, il pianista ha deciso di seguire una formazione professionale, che ha completato presso le università delle arti di Berna e Zurigo, concentrandosi tra l'altro sulla composizione cinematografica e teatrale. Tra i suoi insegnanti figurano Peter Scherer e Niki Reiser, entrambi già vincitori del premio per la musica da film della Fondation Suisa. Il Premio per la musica da film 2014 a Roman Lerch è quindi anche una piacevole prova che la Svizzera ha una generazione di compositori di musica da film giovane, talentuosa e ben preparata.

Il film "Shana - La musica del lupo" sarà proiettato in italiano domenica 17 agosto 2014 alle 21:00 in Piazza Grande a Locarno, presentato dal gruppo Genitori Locarnese.

//www.youtube.com/watch?v=PcxwzPchm6M

La giuria del Film Music Award 2014:

Marco Blaser, Presidente (Consiglio di amministrazione del Festival del film di Locarno, ex direttore RSI)
Jürg von Allmen (Digiton Tonstudio di Zurigo)
Mario Beretta (compositore di musiche di scena e da film, Zurigo)
David Fonjallaz (Lomotion, produzione cinematografica, Berna)
Corinne Rossi (Praesens Film, Zurigo)
Yvonne Söhner (ex Radiotelevisione svizzera SRF)

 

Altri articoli sull'argomento