Consiglio della stampa: il resoconto della SDA sul processo Elmer era corretto

L'agenzia di stampa SDA non ha violato il suo dovere di ascolto nella copertura di una causa in corso da parte dell'ex banchiere della Julias Baer Rudolf Elmer contro la Weltwoche. Questa è la conclusione del Consiglio della stampa.

Il Consiglio della stampa ha dichiarato che la SDA ha effettuato una valutazione ammissibile, in una sentenza pubblicata mercoledì. Il reclamo del redattore della Weltwoche Alexander Baur è stato respinto. Egli aveva contestato la copertura da parte della SDA della causa intentata da Elmer contro la Weltwoche. Egli lamentava che la SDA aveva violato la "Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti" in due punti.

Il rapporto SDA del 3 luglio 2013 fa riferimento a una decisione del tribunale distrettuale di Zurigo. Il tribunale aveva stabilito che Weltwoche doveva provare le sue accuse contro Elmer entro 20 giorni. La SDA ha quindi dichiarato che Elmer aveva ottenuto un "successo provvisorio" in tribunale. In questo modo, l'agenzia ha creato una falsa impressione perché il tribunale aveva respinto la richiesta di Elmer di una misura cautelare, ha sostenuto Baur. Il Consiglio della stampa la pensa diversamente: la valutazione è lecita dal punto di vista dell'etica professionale.

Il "successo intermedio" si riferisce al termine fissato alla Weltwoche per fornire le prove delle sue accuse e non al rigetto della richiesta di misura cautelare di Elmer. Pertanto, la libertà di commento non è stata violata dalla SDA.

Nessun obbligo di consultazione

Anche il secondo punto del reclamo del redattore della Weltwoche, secondo il quale la SDA sarebbe stata obbligata a invitare lui o il suo datore di lavoro a commentare, è stato respinto. "Non vi è alcun obbligo di chiedere il parere delle persone coinvolte nel procedimento sulle decisioni (provvisorie)", ha scritto il Consiglio della stampa.

Inoltre, l'editore e la Weltwoche non erano stati accusati di alcun comportamento illegale. Non c'erano quindi accuse gravi per le quali la SDA avrebbe dovuto ascoltare le persone interessate. (SDA)

Immagine teaser: Rudolfelmer.com
 

Altri articoli sull'argomento