Le Temps: Biver ha presentato un dossier

L'orologiaio Jean-Claude Biver ha presentato un dossier per l'acquisto del quotidiano Le Temps. Lavorerebbe con l'attuale staff. Ringier e Tamedia, che detengono ciascuna il 46,2% del giornale, vogliono vendere la testata.

Ha firmato una clausola di riservatezza dopo aver presentato il dossier, ha dichiarato all'emittente televisiva regionale La Télé. Ora sta aspettando una risposta per poter fare un'offerta. Biver ha giustificato il suo Intenzione di acquisto con un senso civico del dovere e del patriottismo. Non vuole perdere più di un milione di franchi all'anno. Prevedendo di vivere altri 30 anni circa, la perdita massima sarebbe di 30 milioni di franchi. Ogni imprenditore che ha avuto successo nella sua vita deve restituire qualcosa, ha detto Biver. Un modo per restituire qualcosa alla società è partecipare al benessere della regione.

Altre parti interessate

Oltre a Biver, anche il quotidiano economico L'Agefi è interessato all'acquisto. Secondo un articolo della Sonntagszeitung, anche Christoph Blocher e Tito Tettamanti con la loro VielFalt Holding hanno manifestato interesse (Werbewoche.ch riporta). Solo martedì, anche la direzione del giornale ha annunciato l'interesse per un'acquisizione. Il quotidiano Le Temps è nato nel 1998 dalla fusione dei quotidiani Journal de Genève et Gazette de Lausanne e Le Nouveau Quotidien. Secondo gli ultimi dati, l'edizione cartacea conta 115'000 lettori. La tiratura è di 39'716 copie. (SDA)

Immagine: Keystone

Altri articoli sull'argomento