Vista: Non è stato ancora deciso nulla

Non si sa quale sarà il futuro dei caporedattori del Blick. Che ci saranno cambiamenti non lo è. I media domenicali hanno fatto delle speculazioni.

Dopo che la NZZ am Sonntag ha pubblicato una settimana fa che il caporedattore del Blick Andrea Bleicher sarebbe stato sostituito da Marc Walder con René Lüchinger (Werbewoche.ch riporta), diversi membri della redazione hanno scritto una lettera all'amministratore delegato di Ringier e si sono espressi a favore del capo provvisorio (Werbewoche.ch riporta). Secondo la NZZ am Sonntag, Walder ha incontrato giovedì quattro dei firmatari della lettera di protesta e ha criticato il fatto che la lettera sia stata resa pubblica. Tuttavia, secondo la Schweiz am Sonntag, ha anche elogiato il "coraggio civile" del team editoriale e ha segnalato che tutte le opzioni sono aperte. Il portavoce di Ringier, Edy Estermann, ha confermato che non è stato firmato nulla e che la casa editrice annuncerà "nel prossimo futuro" come proseguirà la collaborazione con il Blick. Il Sonntagsblatt cita alcuni addetti ai lavori che immaginano che Walder abbia abbandonato il suo piano originale "per motivi di grandezza" e abbia dato una seconda possibilità a Bleicher.

Cavalli seguirà Bleicher?

Walder farebbe bene a considerare questa opzione. Infatti, se Lüchinger dovesse prendere il posto di direttore, come previsto, le testate Ringier rischiano un esodo. Oltre a Bleicher, che rifiuterà il posto di vice caporedattore e lascerà il Blick, la casa editrice rischia di perdere anche il suo compagno di vita Rolf Cavalli. Cavalli, responsabile del Blick Online e capo redattore della redazione, dirige attualmente il Sonntagsblick ad interim e lavora da anni con Ringier. Secondo Patrik Müller (Schweiz am Sonntag), potrebbe essere preso in considerazione per il posto vacante di caporedattore alla Sonntagszeitung - Martin Spieler se ne andrà alla fine dell'anno (Werbewoche.ch riporta). Dopo la lettera di protesta, si teme anche che l'intera redazione possa crollare senza Bleicher.

Lüchinger vuole Dietrich come vicepresidente

Nel frattempo, secondo la Schweiz am Sonntag, "trapela la voce" che Lüchinger vorrebbe portare con sé Andreas Dietrich come vice capo, se dovesse assumere l'incarico. Questa notizia è confermata anche dalla NZZ am Sonntag. Dietrich è un esperto caporedattore e impaginatore e non solo è stato membro del comitato di redazione del Tages-Anzeiger, ma oggi lavora anche per la Weltwoche, tra gli altri. È stato l'editorialista della Weltwoche Kurt W. Zimmermann, che ha ripetutamente criticato Bleicher, a raccomandare Lüchinger a Tamedia come caporedattore di Facts nel 1998.

Un anno dopo dovette scusarsi con l'allora consigliere federale Kaspar Villiger per la "violazione personale e politica dell'integrità", in quanto la sua persona era apparsa in relazione al servizio sul libro di una prostituta bernese d'alto bordo. Lüchinger ha lasciato Facts nel 2000 e tre anni dopo è diventato caporedattore della rivista Bilanz. Nel 2007 ha dovuto lasciare questo incarico, nonostante il successo economico. La redazione e la casa editrice Springer hanno criticato la sua contemporanea attività di biografo del re del cioccolato Klaus J. Jacobs.

La comunicazione delle imminenti decisioni sul personale è stata ritardata anche perché Andrea Bleicher era in vacanza questa settimana. (hae/SaS/NZZaS)

Immagini Teaser Collage: Blick.ch , Luechingerpublishing.com

Altri articoli sull'argomento