Assegnato il premio per i giornalisti finanziari

I redattori del Beobachter René Ammann e Balz Ruchti hanno ricevuto a Zurigo il primo premio per i giornalisti finanziari 2013 nella categoria stampa.

La giuria del premio per i media ha così premiato la storia di copertina del Beobachter 2/2013 "Dove sono finiti i milioni?", che chiedeva dove fossero finiti gli 1,25 miliardi di dollari provenienti dall'accordo sui cosiddetti fondi dell'Olocausto. Nel 1998, le principali banche svizzere avevano accettato di pagare questa somma alle vittime del regime nazista e ai loro discendenti. Alla fine del 2012, il denaro era stato distribuito ed era giunto il momento di fare il punto della situazione, secondo una dichiarazione.

La giuria, presieduta dal professore di giornalismo di Zurigo Otfried Jarren, ha lodato l'esauriente ricerca che ha rivelato come il problema relativamente piccolo dei patrimoni dormienti possa diventare un'enorme area di conflitto. L'articolo ha mostrato in modo esemplare come gli interessati siano stati strumentalizzati dagli avvocati. La giuria ha elogiato il fatto che l'Observer abbia ripreso una storia apparentemente "vecchia", ma ancora attuale.

Il premio per i giornalisti finanziari è stato istituito nel 2002 da Geld-Magazin Private. Il premio in denaro è di almeno 20.000 franchi svizzeri ogni volta.
 

Altri articoli sull'argomento