Gli operatori di rete via cavo criticano Teleclub

Come riporta la NZZ am Sonntag, gli operatori di rete via cavo si sentono discriminati da Teleclub e Swisscom. L'ultimo motivo: la trasmissione in HD.

Teleclub ha recentemente iniziato a offrire agli abbonati la televisione in qualità HD. Tuttavia, solo i clienti che guardano la televisione tramite Swisscom o Sunrise possono beneficiare della nuova offerta, come riporta la NZZ am Sonntag nel suo numero di oggi. Swisscom detiene una partecipazione in Teleclub.
L'associazione di categoria degli operatori di reti via cavo Swisscable accusa Teleclub di non aver collaborato nei colloqui e nelle trattative. Nicolas Perrenoud, responsabile della rete via cavo Quickline, giunge alla stessa conclusione in un'intervista alla NZZ am Sonntag: "La volontà di una partnership reciproca semplicemente non c'è".

Tuttavia, l'attuale dibattito sull'HD è solo uno dei tanti esempi che dimostrano il cattivo rapporto tra Teleclub e gli operatori di rete via cavo, secondo l'articolo. I clienti che guardano la TV via cavo sono costretti ad acquistare un secondo set-top box, mentre i clienti di Swisscom e Sunrise possono accedere al servizio tramite il loro box esistente. I clienti di Swisscom TV avrebbero anche vantaggi di prezzo con le offerte di Teleclub e sarebbero favoriti nella scelta delle trasmissioni sportive.

Teleclub respinge le accuse. Il capo di Teleclub, Willy Heinzelmann, ha dichiarato alla NZZ am Sonntag che il servizio HD è stato offerto anche agli operatori di rete via cavo. Le trattative sono in corso, come confermato da Cablecom. Heinzelmann attribuisce la politica dei set-top box e i diversi prezzi a motivi tecnologici. Il capo di Swisscable Claudia Bolla-Vincenz, tuttavia, non vuole sentire parlare di tecnologia: "La tecnologia viene usata solo come scusa.

Secondo la NZZ am Sonntag, la Commissione per la concorrenza (Weko) è consapevole dei problemi legati alla trasmissione in HD e vuole decidere in merito entro la fine dell'anno.
 

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