Keystone presenta il World Press Photo 12 a Zurigo

All'inizio di febbraio, ad Amsterdam, è stato scelto il World Press Photo of the Year 2011. Keystone presenta la mostra World Press Photo 12 con eventi collaterali dal 3 al 28 maggio 2012 nella Papiersaal di Sihlcity, Zurigo.

La World Press Photo of the Year 2011 è opera del fotografo spagnolo Samuel Aranda ed è stata realizzata per il New York Times. L'immagine vincitrice mostra Fatima al-Qaws che si prende cura del figlio Zayed (18 anni) in una moschea che funge da ospedale da campo nella capitale yemenita Sanaa. Zayed è stato colpito dai gas lacrimogeni dopo una manifestazione contro il presidente Ali Abdullah Saleh il 15 ottobre 2011. La suggestiva immagine di Aranda ha vinto anche il primo premio nella categoria "People in the News Singles".

La giuria internazionale composta da 19 membri ha premiato le migliori opere in 9 categorie tra le 101.254 proposte presentate da 5.247 fotografi di 124 Paesi. "La foto rappresenta l'intera regione", ha detto il membro della giuria Koyo Kouoh, spiegando il premio. Rappresenta lo Yemen, l'Egitto, la Tunisia, la Libia, la Siria - tutto ciò che è accaduto durante la Primavera araba". Tuttavia, la foto mostra anche un lato privato e intimo in uno sviluppo significativo.

La mostra itinerante con le opere premiate sta facendo il giro di circa 100 città in 45 paesi del mondo. Insieme ai partner principali Canon, Baumann & Cie, Banquiers e ai media partner NZZ am Sonntag, Persönlich e Du, Keystone porta la mostra World Press Photo a Zurigo per la quinta volta, come una delle prime tappe del tour mondiale.

Durante la mostra saranno organizzate visite guidate condotte da Nicole Aeby, consulente e curatrice fotografica freelance, e Lea Truffer, Picture Editor, nonché eventi collaterali. Alcuni fotografi di fama terranno delle conferenze: il danese Jan Grarup l'8 maggio 2012 e l'americano di origine sudafricana Roger Ballen il 15 maggio. 2012.
 

Altri articoli sull'argomento