Il mio giornale: la Posta lancia un quotidiano personale

La Posta Svizzera lancia My Newspaper, il primo quotidiano personalizzabile in Svizzera. A tal fine, collabora con diversi editori che mettono a disposizione i contenuti delle loro testate.

La Posta si occuperà della stampa e della consegna dei singoli giornali agli abbonati, come ha scritto l'azienda in un comunicato di lunedì. Gli abbonati hanno messo Post.ch/giornale mettere insieme il proprio giornale personale. Gli abbonati scelgono tra i vari quotidiani nazionali e internazionali i contenuti più adatti ai loro interessi, ad esempio la sezione sportiva del quotidiano A, la sezione politica del quotidiano B e la sezione locale del quotidiano C. Allo stesso tempo, gli abbonati godono dei vantaggi di un giornale stampato: la Posta consegna la versione stampata del giornale personale a casa il giorno successivo all'ordine o nella cassetta della posta la mattina presto. In alternativa, My Newspaper può essere abbonato in tutto il mondo in formato elettronico come e-paper.

Stampati ed elettronici

La Posta Svizzera sta testando il Mio Giornale sul mercato per un anno. Nell'ambito di questo test, la versione cartacea è disponibile nelle regioni di Zurigo, Basilea, Berna, Lucerna e Aarau. L'e-paper può essere ordinato in tutto il mondo ed è adatto ai tablet PC come l'iPad e agli e-reader. Sono disponibili diversi abbonamenti, che si differenziano per portata e durata. In formato cartaceo, My Newspaper è disponibile a partire da 60 franchi al mese, in formato elettronico a partire da 21 franchi al mese. Il test di mercato ha lo scopo di dimostrare quanto sia grande la domanda di un quotidiano cartaceo personalizzabile ai prezzi di abbonamento offerti.

Stretta collaborazione con gli editori

My Newspaper si basa su una stretta collaborazione con gli editori che rendono disponibili i contenuti dei loro giornali fedeli all'originale. Attualmente partecipano al progetto quasi una dozzina di editori diversi, svizzeri e stranieri. La Posta cerca di ottenere la più ampia selezione possibile di titoli e continuerà ad ampliare l'offerta. Attualmente sono in corso trattative con la casa editrice Tamedia, ha dichiarato un portavoce della Posta al momento della richiesta. Anche i quotidiani della Svizzera francese e del Ticino saranno aggiunti all'offerta. Il primo giornale personalizzabile sul mercato svizzero non va inteso come una concorrenza alle testate esistenti. Piuttosto, offre agli editori l'opportunità di aumentare la portata delle loro testate e di acquisire nuovi lettori. Da parte sua, la Posta contribuisce con la sua esperienza di fornitore di logistica con My Newspaper e con la gestione dell'interfaccia tra editori e lettori.

Stampa e spedizione per posta

Utilizzando un software dell'azienda lucernese Previon, il contenuto del giornale viene compilato in un file secondo gli ordini degli abbonati e inviato all'ufficio postale. Durante la notte, i singoli giornali vengono stampati digitalmente su una macchina da stampa nel centro postale di Härkingen e da lì spediti.

> Test pilota: la Posta consegna i giornali à la carte

mynewspaper
 

Altri articoli sull'argomento