Media Focus: Il mercato della pubblicità online è ancora in crescita

Nel primo semestre del 2011, il mercato svizzero della pubblicità online ha raggiunto un valore di 237 milioni di franchi svizzeri. Estrapolato per l'intero anno, questo valore supererebbe quello dell'anno precedente, pari a 452,1 milioni di franchi svizzeri.

Le statistiche semestrali pubblicate venerdì da Media Focus mostrano che tutte le forme di pubblicità online, ad eccezione della pubblicità online tradizionale, sono in aumento. In particolare, è in aumento la pubblicità sui motori di ricerca. Sulla base dell'andamento della prima metà dell'anno, i ricercatori di mercato prevedono un aumento del 22% di questa forma di pubblicità nell'intero 2011, che la lascerebbe solo leggermente indietro rispetto all'attuale leader, la pubblicità online tradizionale. Si tratta della vendita di spazi banner o di contenitori con contenuti multimediali come inserti audio o video. Nel 2010 sono stati investiti in questo settore 158,9 milioni di franchi svizzeri in pubblicità, 33,9 milioni di franchi in più rispetto alla pubblicità sui motori di ricerca.

> Alle statistiche semestrali dettagliate (PDF)
 

Altri articoli sull'argomento