Il Gruppo NZZ Media aumenta l'utile

Il risultato del gruppo NZZ Media nel primo semestre dell'esercizio 2011 ha superato quello dell'anno precedente di 3,2 milioni di franchi. I motivi principali sono i nuovi supporti acquisiti, l'aumento delle vendite e il miglioramento dell'utilizzo della capacità dei centri stampa.

Secondo il comunicato stampa, il gruppo NZZ è riuscito ad aumentare i ricavi operativi del 4,1%, raggiungendo i 261,0 milioni di franchi svizzeri, soprattutto grazie alle nuove acquisizioni dei media Thurgauer Zeitung e Anzeiger Luzern e ai maggiori ricavi nel settore dei media elettronici, con tutti i tipi di ricavi in aumento. La raccolta pubblicitaria è aumentata del 3,1% rispetto all'anno precedente, soprattutto grazie alle acquisizioni. I ricavi da abbonamenti e vendite individuali hanno registrato un leggero aumento, nonostante il continuo e lieve calo della diffusione dei quotidiani dovuto agli aumenti di prezzo e all'aggiunta di nuove testate. Grazie al successo dello sviluppo del mercato, sono stati acquisiti ordini di stampa che hanno portato a un aumento del fatturato del 3,5% rispetto all'anno precedente. Nel primo semestre del 2011 è proseguito il trend positivo delle vendite di supporti elettronici. L'espansione del settore online e in particolare i maggiori ricavi delle attività radiotelevisive registrano un aumento delle vendite del 15,4%.

Le spese operative totali sono aumentate del 2,2% a 231,7 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente. L'aumento dei costi è dovuto principalmente agli investimenti nei settori dell'editoria e dei media digitali, ma anche i nuovi ordini di stampa hanno comportato spese aggiuntive. In relazione all'aumento del fatturato, i costi sono cresciuti a un tasso sproporzionatamente basso, il che ha portato a un aumento del risultato operativo (Ebit) di 5,3 milioni di franchi svizzeri a 29,3 milioni di franchi svizzeri. Il margine Ebit è aumentato dal 9,6% all'11,2%.

Prospettive difficili

Dall'inizio dell'anno, in particolare il buon risultato semestrale ha portato a un aumento del patrimonio netto di 11,3 milioni di franchi svizzeri a 440,9 milioni di franchi svizzeri, nonostante la distribuzione di dividendi per 12,0 milioni di franchi svizzeri. Questo aumenta di un punto percentuale la quota di capitale proprio, portandola al 70%.

Il primo semestre del 2011 è stato caratterizzato da eventi globali turbolenti che hanno avuto un impatto diretto anche sulla politica e sull'economia in Svizzera, scrive l'azienda nel comunicato. Le continue incertezze politiche ed economiche ostacolano attualmente le prospettive per la seconda metà dell'anno. Le aspettative sono di conseguenza caute.
 

Altri articoli sull'argomento