Billag: il passaggio alla fatturazione annuale avviene "senza problemi

Secondo Billag, nei primi tre mesi l'introduzione della bolletta annuale per il canone radiotelevisivo è avvenuta senza problemi. Circa il 4% dei clienti vuole pagare ogni tre mesi con il vecchio sistema.

Il passaggio è iniziato a gennaio con l'invio di 2,8 milioni di bollette transitorie, come scrive Billag in un comunicato. Successivamente sono state inviate le prime bollette annuali: 250.000 ciascuna all'inizio di febbraio, marzo e aprile. Il passaggio sarà completato alla fine dell'anno. Tre mesi dopo l'inizio, l'azienda effettua il seguente bilancio:

Circa il 4 per cento vuole pagare con una fattura a tre mesi

È ancora possibile pagare ogni tre mesi. Per farlo, i clienti devono contattare Billag. Nelle prime due settimane dell'anno, Billag ha ricevuto fino a 12.000 chiamate al giorno. In seguito, si sono stabilizzate alla media precedente di 2'000 chiamate al giorno. La maggior parte delle chiamate riguardava il passaggio alla bolletta a tre mesi. La maggior parte dei clienti ha preferito la bolletta trimestrale con il sovrapprezzo di due franchi. In totale, nel primo trimestre circa 110.000 clienti, pari a circa il quattro percento, hanno richiesto la fattura trimestrale. Entro la fine dell'anno si prevede che questa cifra raggiungerà le 200.000 unità.

Ottima disponibilità a pagare

Il fatto che i conti annuali siano ben accettati si riflette anche nella disponibilità a pagare. Nel primo trimestre sono già stati pagati 454 milioni di franchi svizzeri. L'importo è superiore a quello del primo trimestre dell'anno precedente, a causa delle fatture transitorie che sono state inviate tutte a gennaio. Un'altra ragione è che molti non esauriscono il termine di pagamento.

Si ottengono risparmi per 10 milioni

Il risparmio di dieci milioni di franchi svizzeri all'anno previsto dopo il completamento del passaggio al digitale, cioè a partire dal 2012, può essere realizzato. Nell'anno stesso della conversione, i risparmi ammontano a otto milioni. Dopo aver dedotto i costi iniziali di sei milioni (garanzia del servizio clienti, riscossione legale, sistemi informatici), nel 2011 si avrà un risparmio netto di due milioni di franchi. I risparmi andranno a beneficio della SSR e delle emittenti private. In cambio, il Consiglio federale ha rinunciato a un aumento del canone.
 

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