Zuvo vuole impedire la consegna della Südostschweiz am Sonntag

L'organizzazione di consegna e distribuzione Zuvo ha presentato una richiesta di ingiunzione superprovvisoria per impedire la consegna della prima edizione domenicale della Südostschweiz.

L'organizzazione di consegna e distribuzione Zuvo ha presentato una richiesta di ingiunzione superprovvisoria per impedire la consegna della prima edizione domenicale della Südostschweiz. La richiesta riguarda il contratto tra Südostschweiz Pressevertrieb AG e Zuvo, che a sua volta è una società della Neue Zürcher Zeitung e della casa editrice Tamedia. Südostschweiz Pressevertrieb AG è controllata al 65% da Südostschweiz Mediengruppe e al 35% da Zuvo. Distribuisce anche la SonntagsZeitung, la NZZ am Sonntag e il SonntagsBlick. Nel suddetto accordo di cooperazione, una clausola di concorrenza stabilisce che il consiglio di amministrazione deve concordare la distribuzione di ulteriori testate, come ha dichiarato Hanspeter Lebrument alla Werbewoche. Il consiglio di amministrazione della Südostschweiz Pressevertrieb AG è presieduto da Hanspeter Lebrument.
La portavoce di Tamedia Franziska Hügli ha confermato all'agenzia di stampa SDA che Zuvo ha presentato la domanda al giudice competente, ma non ha voluto fornire ulteriori informazioni. Alla conferenza stampa di mercoledì a Zurigo, anche l'editore della Südostschweiz Hanspeter Lebrument ha riferito della super ingiunzione provvisoria, di cui è stato informato poco prima della conferenza stampa. Non si è detto impressionato e ha assicurato che il giornale sarebbe stato pubblicato in un modo o nell'altro. Durante la conferenza stampa, Lebrument ha promosso la nuova edizione domenicale del suo giornale, giustificando il lancio soprattutto con lo sviluppo del mercato pubblicitario e dei lettori. Tuttavia, Lebrument si aspetta che la Südostschweiz am Sonntag rafforzi l'indipendenza del suo gruppo mediatico e migliori la sua posizione di mercato rispetto ai grandi editori zurighesi Tamedia e NZZ.

Altri articoli sull'argomento