Il Sinus Milieus della Svizzera II

Ricerca di mercato In autunno verrà introdotto un nuovo strumento di pianificazione, il cosiddetto Sinus Milieus. Werbewoche presenta ai suoi lettori i singoli milieu in Svizzera in un articolo diviso in due parti.

Ricerca di mercato In autunno verrà introdotto un nuovo strumento di pianificazione, il cosiddetto Sinus Milieus. L'anno scorso, su iniziativa di Publisuisse, i Sinus-Milieus sono stati rilevati per la prima volta in Svizzera (vedi anche WW 25/03 e WW 24/03). Al progetto hanno partecipato anche il Servizio Studi della SRG-SSR, Publica Data AG, Credit Suisse e l'Istituto Sinus Sociovision GmbH di Heidelberg. Questi segmenti di gruppi target sono caratterizzati da combinazioni molto diverse di valori personali, atteggiamenti, attività del tempo libero ed estetica quotidiana. A partire dall'autunno, i Sinus Milieus, che si sono già affermati in altri Paesi, saranno disponibili come strumento di pianificazione anche in Svizzera. I primi cinque milieu e le loro caratteristiche sono stati presentati da Werbewoche nell'ultimo numero. Si tratta dei due gruppi principali di ambienti tradizionali (il tradizionale-borghese e il tradizionale frugale) e dei principali ambienti sociali (l'arrivista, il post-materialista e il moderno performer). La seconda parte descrive ora gli ambienti dei lavoratori orientati allo status, alla classe media e al consumo (i cosiddetti ambienti mainstream), nonché gli sperimentatori e gli evasori (gli ambienti giovani e non convenzionali).
Kerstin Schoegel

Altri articoli sull'argomento