Devono essere sei secondi

Radio privata In estate, Radio Munot riceve per la prima volta i dati di Radiocontrol - ma gli annunci sull'orario delle notizie sono ora imprecisi.

Radio private In estate, Radio Munot riceve per la prima volta i dati di Radiocontrol - ma gli annunci sull'orario dei notiziari sono ora imprecisi L'orologio di Radiocontrol ha misurato l'utilizzo delle stazioni radiofoniche private e pubbliche per ben due anni - ma finora non c'erano dati per Radio Munot. Questo perché l'emittente locale di Sciaffusa ha ripreso per anni i notiziari di Radio DRS 1 e il suo programma notturno alla stessa ora. Tuttavia, poiché il sistema Radiocontrol non è sempre in grado di identificare l'emittente su cui gli ascoltatori si sintonizzano quando vengono trasmessi contenuti identici alla stessa ora, non è stato possibile identificare dati chiari per Munot. Ciò ha avuto conseguenze per l'emittente privata: Munot è stata rimossa dai pool, o almeno non era più un partner desiderato, anche a causa della mancanza di numeri di ascoltatori. Tuttavia, il problema non è stato risolto dal servizio di ricerca della SRG, ma dalla stessa Munot: Un cosiddetto dispositivo di ritardo audio installato a Munot ritarda di sei secondi la trasmissione delle parti del programma DRS. Questa differenza di tempo rispetto a Radio DRS è sufficiente a Radiocontrol per assegnare correttamente gli ascoltatori. L'amministratore delegato di Munot, Walter Studer, commenta: "Vogliamo apparire di nuovo nelle analisi nazionali".
Ma questa soluzione non è priva di inconvenienti: Gli annunci dell'ora fatti dai lettori dei notiziari DRS sono ora imprecisi su Munot perché vengono trasmessi con un ritardo di sei secondi. Questa piccola imprecisione è accettata a Sciaffusa, ma Studer non è del tutto soddisfatto. "L'orologio radiofonico ha diversi problemi. Tuttavia, il problema del trasferimento dei programmi è destinato a diventare un punto critico a livello internazionale. A lungo termine, è inaccettabile che una stazione debba trasmettere il suo programma con un ritardo perché il metodo di misurazione non è adatto", critica.
Markus Knöpfli

Altri articoli sull'argomento