La "vecchia zia" apre il suo salvadanaio

NZZ Il gruppo di media con sede a Zurigo è in rosso e deve mettersi al lavoro.

NZZ Il gruppo mediatico zurighese è in rosso e deve agire: "Con l'attuale sviluppo del mercato pubblicitario, dobbiamo ottimizzare i costi e cercare le soluzioni più economiche possibili". Hugo Bütler è consapevole della necessità di agire nel Gruppo NZZ. In qualità di presidente della direzione del Gruppo, ha dovuto annunciare una perdita di 49,7 milioni di franchi per il 2002. Il calo del 27% della raccolta pubblicitaria della Neue Zürcher Zeitung ha inciso sul bilancio, così come il lancio della NZZ am Sonntag (NZZaS), i problemi della Bund-Verlag e il debole risultato finanziario.I singoli prodotti non sono in discussione alla NZZ, come ci assicura Bütler. Soprattutto non la NZZaS. È vero che è la voce più in perdita nel bilancio annuale. Tuttavia, con una perdita di 16 milioni di franchi, ha chiuso l'anno meglio del previsto. Secondo Bütler, le entrate sono state superiori e i costi editoriali, di stampa e di distribuzione sono stati inferiori a quelli preventivati. Per l'anno in corso tiene le carte coperte: "A seconda degli sviluppi, ottimizzeremo i costi, ma non abbiamo annunciato un programma di riduzione dei costi per la NZZ am Sonntag".
È improbabile che la sola ottimizzazione sia sufficiente a risollevare le sorti della casa editrice Bund. La filiale di Berna ha registrato una perdita di otto milioni di franchi per il Gruppo NZZ. Questo "non può essere assorbito in questa misura a lungo termine", ha scritto la redazione economica della NZZ. Bütler lo conferma. Tuttavia, è convinto che ci sia spazio per una seconda testata nell'area di Berna accanto alla Berner Zeitung. Per un futuro sostenibile, tuttavia, la Confederazione dovrebbe essere coinvolta in cooperazioni. Attualmente si stanno negoziando intensamente varie opzioni. Bütler non ha voluto rilasciare dichiarazioni sui possibili partner, ma ha prospettato la possibilità di prendere decisioni entro la fine dell'anno.
Livello di ticket soddisfacente
La Confederazione ha recentemente risparmiato denaro interrompendo la rivista Ansager. Questa strategia è fuori discussione per Hugo Bütler della NZZ. Anche se NZZ Ticket costa di più di quanto incassa: "Le informazioni sugli eventi culturali sono un servizio che vogliamo assolutamente fornire". NZZ Ticket è particolarmente apprezzato dalle lettrici e dai lettori più giovani. Per portare il volume delle inserzioni a un livello soddisfacente, sono stati compiuti nuovi sforzi nelle vendite.
Il Gruppo NZZ ha raggiunto cifre nere con NZZ Folio, NZZ Format e Presse-TV. Il risultato finanziario, invece, è stato scarso. Se alla fine degli anni Novanta gli investimenti di capitale avevano portato alla Falkenstrasse profitti a due cifre, nel 2002 sono stati responsabili del 40% della perdita. Allo stesso tempo, il patrimonio netto è diminuito drasticamente perché l'avviamento di 104 milioni di franchi derivante dall'investimento in LZ Medien Holding (41,75%) è stato compensato direttamente con il patrimonio netto. Senza questa misura, la partecipazione in LZ avrebbe aumentato la perdita del 2002 di circa 12 milioni di franchi.
Bütler considera l'impegno di Lucerna "un investimento nel futuro che può rivelarsi una saggia disposizione in un anno difficile". Tuttavia, non si aspetta alcun contributo significativo dal "secondo pilastro" del risultato finanziario nel prossimo futuro. I tempi in cui la NZZ era una banca e pubblicava un giornale a margine sono probabilmente finiti per ora.
Il direttore del gruppo NZZ Hugo Bütler.
Cifre chiave del Gruppo NZZ (in milioni di franchi)
1999 2000 2001 2002
Totale ricavi operativi 479,2 531,9 513,1 481,5
Variazione di % +6,2 +11,0 -3,5 -6,2
Risultato operativo 46,3 51,4 5,9 -31,8
Risultato finanziario (netto) 16,3 16,9 -1,8 -21,0
Flusso di cassa 82,3 90,4 41,6 -14,0
Risultato del gruppo 45,2 50,3 1,3 -49,7
Patrimonio netto 419,1 463,5 452,9 293,4
Pagine pubblicitarie 2001 2002Neue Zürcher Zeitung 9974 7617
St.Galler Tagblatt 6089 4944
La Confederazione 4016 2872
NZZ am Sonntag - 1488
Risultati delle singole divisioni aziendali (in milioni di franchi)
Vendite Variazione del flusso di cassa
Neue Zürcher Zeitung AG: 193,4 -5% -6,1
Gruppo St.Galler-Tagblatt: 130,1 -7% +10,7
Gruppo Bund 54,5 -13% -6,7
Pressione commerciale 96,6 -4% +8,8
BuchsMedien 15,5 -8% +1,1
(Fonte: Neue Zürcher Zeitung)
Stefano Monachesi

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