GfK: commercio al dettaglio svizzero ad alto livello

Per la 33esima volta, GfK ha pubblicato la sua pubblicazione "Retail Trade Switzerland" con cifre chiave e hit list sul commercio al dettaglio e online svizzero e sulle tendenze attuali.

Nell'anno successivo alla pandemia, le vendite del commercio al dettaglio in termini di valore sono aumentate di nuovo leggermente ad un livello elevato e sono state pari a 102,6 miliardi di franchi svizzeri. Questo è quanto emerge dalla pubblicazione di GfK "Retail Trade Switzerland", che esamina lo sviluppo del commercio al dettaglio nel 2022. Secondo questa pubblicazione, le vendite del commercio al dettaglio in Svizzera nel 2022 aumenteranno di 300 milioni di franchi, raggiungendo i 102,6 miliardi di franchi; ciò corrisponde a un aumento dello 0,3% rispetto all'anno precedente.

Secondo GfK, l'inflazione è probabilmente un fattore che ha influito su questo aspetto. Influenzati dal conflitto in Ucraina, i costi dei fattori produttivi per l'energia, il trasporto, l'imballaggio e la logistica sono aumentati, in alcuni casi in modo massiccio, con ripercussioni anche sui prezzi al consumo nei negozi e nelle stazioni di servizio.

Nel 2022, i consumatori svizzeri hanno acquistato online beni per un valore di 14 miliardi di franchi. Ciò corrisponde a un calo di 0,4 miliardi di franchi svizzeri o del 2,8% rispetto all'anno precedente. Nel 2022, i consumi online nazionali diminuiranno del 2,4% rispetto all'anno precedente, mentre gli acquisti online all'estero perderanno il 5%. Gli acquisti online da negozi online svizzeri (domini .ch) sono aumentati del 44% rispetto al 2019. Nel segmento dell'elettronica domestica/elettrodomestici, un franco su due viene speso online.

Il contesto economico globale rimane difficile. Il lato positivo è che la situazione dei prezzi dell'energia si è attenuata e il rischio di gravi scenari recessivi, come le interruzioni delle forniture energetiche, è diminuito in modo significativo. Tuttavia, le prospettive per i prossimi trimestri e per il 2024 rimangono caute.

Altri articoli sull'argomento