Reputazione: cinque banche cantonali al top

In uno studio, Swissreputation.group e l'Istituto per la ricerca economica e gestionale hanno analizzato la reputazione delle più importanti banche svizzere. Cinque banche cantonali sono al top.

Una corporate governance sostenibile, standard sociali elevati, una cultura manageriale inclusiva, prodotti convincenti, successo finanziario o forte attrattiva per i datori di lavoro determinano la buona reputazione delle aziende. Le informazioni e le comunicazioni veicolate dai media giocano un ruolo decisivo nella formazione delle opinioni. Per lo studio di benchmark "Reputazione delle banche in Svizzera" sono state valutate oltre 67.000 dichiarazioni provenienti da fonti online svizzere.

Misurazione della reputazione con l'intelligenza artificiale (AI)

Nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2022, sono state raccolte tutte le menzioni online pubblicamente accessibili delle più importanti banche in Svizzera: Dai media giornalistici online, portali di notizie, siti web e blog a YouTube, Twitter, Facebook e altre fonti. Con l'aiuto dell'analisi testuale supportata dall'intelligenza artificiale, un algoritmo appositamente addestrato ha valutato queste fonti dal punto di vista semantico, analizzando la loro tonalità e assegnandole a categorie tematiche di reputazione. Questi risultati sono stati ponderati statisticamente e hanno dato origine alla classifica generale.

Le banche cantonali di Basilea Campagna e Basilea Città in testa alla classifica

La classifica delle prime 10 posizioni mostra un quadro chiaro: le banche cantonali di Basilea Campagna, Basilea Città, Grigioni, Turgovia e Zurigo occupano i primi cinque posti. Seguono Raiffeisen, Clientis, UBS, Lombard Odier e Banca Migros. "L'aspetto interessante dei risultati non è solo la classifica, ma anche la performance delle banche nelle singole dimensioni della reputazione", afferma Lukas Zihlmann, amministratore delegato di swissreputation.group e promotore dello studio. In questo modo è possibile vedere in quali aree le aziende costruiscono effettivamente la reputazione e godono di una buona reputazione. "Dimostra anche che nessuna azienda è forte ovunque. Tutti hanno ancora margini di miglioramento, anche i migliori.

Innovazione e sostenibilità al top - flop dei datori di lavoro

Per quanto riguarda gli importanti temi di reputazione "innovazione" e "sostenibilità", la maggior parte delle prime 10 banche sta ottenendo ottimi risultati. Sei e cinque delle dieci banche hanno ottenuto rispettivamente il massimo punteggio di tre stelle per questi due argomenti. Solo Clientis sembra trascurare un po' questi argomenti, poiché i dati non consentivano una valutazione su questi criteri.

C'è molto da recuperare quando si parla di prestazioni dei datori di lavoro. Lukas Zihlmann: "Nessuna delle dieci aziende è stata convincente. Per la maggioranza, l'argomento non è stato sufficientemente presente e, se lo è stato, la copertura mediatica e i commenti online sono stati piuttosto critici. In termini di employer branding di successo, le banche devono inventarsi qualcosa: c'è un grande potenziale.

Analisi dettagliate disponibili per 36 banche

Lo studio di benchmark completo, a pagamento, include risultati dettagliati sulla reputazione di un totale di 36 banche in quattro settori. Sono disponibili studi per i singoli settori (1. grandi banche, banche al dettaglio e altre, 2. banche cantonali, 3. banche private e 4. banche estere) e per lo studio complessivo. Su richiesta sono disponibili anche valutazioni speciali con analisi individuali. Ulteriori informazioni sulle banche incluse e sulle offerte sono disponibili su Swissreputation.group.


Praticar il gruppo Swissreputation.group e l'Istituto FMI

Swissreputation.group, con sede a Zurigo, è specializzato nella misurazione e nell'analisi della buona reputazione delle aziende. I programmi di misurazione costituiscono la base per consentire alle aziende di comprendere meglio i propri stakeholder, di concentrarsi sui temi strategicamente giusti, di gestire efficacemente la propria comunicazione e quindi di ottenere un impatto. Con la sua offerta multimetodo, swissreputation.group è lo specialista leader nella gestione della reputazione basata sull'evidenza.  Ulteriori informazioni

Dal 2013, l'Istituto per la gestione e la ricerca economica dell'IMWF lavora all'analisi di quantità estremamente elevate di dati provenienti da notizie online e social media con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (AI). L'intelligenza artificiale è il fattore di cambiamento nella comunicazione e nel marketing aziendale e l'IMWF è uno dei principali specialisti europei in questo campo. La società ha sede ad Amburgo e dispone di team di analisti a Francoforte, Lipsia, Vienna e, dal 2022, a Zurigo. Ulteriori informazioni

Altri articoli sull'argomento