Shopping online: ora preferiamo fare acquisti la sera

Digitec Galaxus ha valutato gli acquisti degli ultimi tre anni e ha scoperto che gli acquisti online vengono effettuati sempre più spesso nelle ore serali.

Abend
(Foto: John Schnobrich, Unsplash)

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini di consumo: Ora preferiamo fare acquisti online dopo le 21:00. In passato, spesso facevamo la spesa velocemente prima di tornare a casa dal lavoro. Ci sono grandi differenze nei tempi di acquisto tra i sessi e le generazioni.

La pandemia di Corona è in gran parte finita, ciò che è rimasto sono le nuove abitudini. Negli ultimi due anni, ad esempio, molti hanno scoperto quanto sia comodo ed economico fare acquisti online. Chi fa acquisti online lo fa più tardi nella giornata. Lo dimostra una valutazione di tutti gli acquisti effettuati presso Digitec e Galaxus nel 2019, nel 2021 e nei mesi di marzo e aprile 2022.

Gli ultimi dati sulle vendite mostrano che ora siamo meno propensi a fare acquisti online in fretta e furia tra le 16 e le 17, ovvero poco prima di finire il lavoro e fare il pendolare. Prima di Covid-19 questa era la norma. Invece, acquistiamo più spesso la sera, soprattutto tra le 21 e le 22. E sempre più spesso anche prima di cena. E sempre più spesso anche prima di cena, perché grazie alla diffusione delle opzioni di home office, ora ne abbiamo il tempo.

Allo stesso tempo, il lunedì non è più il giorno più popolare per lo shopping online: ora preferiamo fare acquisti su digitec e Galaxus il martedì, il mercoledì o il giovedì. Anche il venerdì ha perso importanza per la vendita al dettaglio online. E poiché durante la settimana abbiamo già fatto acquisti la sera, nel fine settimana abbiamo tempo per altre cose.

La tendenza allo shopping online serale va di pari passo con il passaggio allo shopping mobile: nell'aprile 2022, per la prima volta, i clienti di Digitec Galaxus hanno fatto più acquisti con il cellulare che con il computer.

L'ora tra le 21.00 e le 22.00 è ora la più gettonata per le commissioni presso digitec e Galaxus in tutte le regioni svizzere. I dati di vendita indicano anche che molti abitanti della Svizzera tedesca consumano il pasto serale prima rispetto ai romandi e ai ticinesi: la pausa per gli acquisti arriva prima, ma gli svizzeri tedeschi hanno più tempo per i loro acquisti online a partire dalle 20.00. Al contrario, nella Svizzera latina la pausa pranzo è riservata più al mangiare e al rilassarsi che allo shopping.

 

(Tutti i grafici sono di Digitec Galaxus).

Altri articoli sull'argomento