Twint per la prima volta in cima alla classifica svizzera della reputazione

Twint guida per la prima volta la classifica della GfK Swiss Reputation Ranking. Zweifel e Migros seguono al secondo e terzo posto. Inoltre, la Rega è in cima alla classifica delle organizzazioni non profit per la settima volta consecutiva.

Quest'anno Twint è in testa alla classifica della reputazione e, secondo GfK Svizzera, è ora una delle 50 aziende più importanti della Svizzera grazie alla sua maggiore riconoscibilità tra la popolazione elvetica. "L'azienda è vista come un'assoluta eccellenza che offre servizi migliori rispetto alle altre aziende del settore e si distingue positivamente dalle altre aziende. In particolare, i giovani sotto i 30 anni valutano Twint in modo estremamente positivo", afferma la dott.ssa Anja Reimer di GfK Svizzera.

Il secondo posto della classifica è stato conquistato da Zweifel, che ha migliorato di un posto. Secondo Anja Reimer, sebbene gli svizzeri continuino a identificarsi maggiormente con il rivenditore, quest'anno Migros ha ottenuto un punteggio inferiore in termini di stima sociale e morale.

Ricola e FFS occupano i posti successivi. Quest'ultima è migliorata di cinque posizioni e ha ottenuto i punteggi più alti in termini di sostenibilità ambientale.

Rivella, al sesto posto, ha migliorato la sua classifica di tre posizioni, mentre Mobiliar (al settimo posto) è salita di sette posizioni. Coop, Lindt & Sprüngli e Geberit seguono dall'8° al 10° posto.

(Grafici: GfK Svizzera)

Differenze demografiche nella classifica

Gli uomini giudicano Zweifel leggermente migliore di Twint e anche Ricola leggermente migliore di Migros. Le donne, invece, valutano meglio Twint, seguita da Migros.

Gli svizzeri di lingua tedesca hanno valutato Rivella, Mobiliar, Zweifel, Geberit, Ricola e SBB meglio degli svizzeri di lingua francese, mentre Coop e Lindt & Sprüngli hanno ottenuto un punteggio migliore nella Svizzera francese.

Migros è al secondo posto nella Svizzera francese, davanti a Zweifel, mentre Coop è al quarto posto. Anche le banche cantonali, Logitech e ABB rientrano nella top 10 della Svizzera francese, mentre Mobiliare, Geberit e Rivella non figurano tra le dieci migliori aziende.

Classifica NPO: la Rega al primo posto per la settima volta

La Guardia aerea svizzera di soccorso Rega è in testa alla classifica delle organizzazioni non profit per la settima volta consecutiva. "La Rega gode di un alto livello di popolarità tra la popolazione svizzera. Gli svizzeri si identificano con la Rega e attestano che ha successo e si distingue positivamente dalle altre organizzazioni", commenta Anja Reimer.

La Fondazione svizzera per paraplegici è al secondo posto della classifica, seguita dalla Croce Rossa Svizzera, che è migliorata di tre posizioni. Anche Spitex Svizzera, al quarto posto, è migliorata di un posto. Seguono Medici senza frontiere, Fairtrade Max Havelaar e, al settimo posto, TCS, che sale di sette posizioni. La Lega contro il cancro rimane all'ottavo posto, seguita da Bio Suisse e WWF Svizzera.


Il GfK Business Reflector misura la reputazione delle 50 principali aziende svizzere e delle 20 ONP più note sulla base di un sondaggio rappresentativo della popolazione, le confronta e fornisce così un sismografo annuale intersettoriale del panorama aziendale e non profit svizzero. In collaborazione con l'Istituto di ricerca per la sfera pubblica e la società (Fög) dell'Università di Zurigo, è stato sviluppato uno strumento di misurazione scientificamente valido per fornire a marketer, CSR manager, aziende e ONP svizzere un indice di reputazione rappresentativo. I risultati si basano su oltre 3.500 interviste condotte in tutta la Svizzera, raccolte da metà gennaio a metà febbraio. L'obiettivo dello studio è fornire un monitoraggio oggettivo e preciso della reputazione.

Altri articoli sull'argomento