Wirz Design Lab sviluppa ulteriormente l'identità visiva di Swisscom

In collaborazione con Swisscom, il Wirz Design Lab ha sviluppato ulteriormente il linguaggio visivo e creato nuovi elementi di design. Il risultato è il concetto generale "Graphic meets Light", che viene implementato passo dopo passo.

La luce ci permette di partire. Quando la luce ci colpisce, ci sentiamo pronti. Questa è l'idea alla base del nuovo concetto Bildwelt di Swisscom. Gli sfondi fotografici ridotti hanno lo scopo di attirare l'attenzione sul carattere e sulla personalità delle persone ritratte nell'immagine. I colori del marchio sono utilizzati nella composizione dell'immagine per adattarsi ai momenti della giornata e completare l'immagine complessiva.

Inoltre, gli elementi grafici del marchio sono stati integrati e ulteriormente sviluppati. La luce e l'ombra sono elementi stilistici che si estendono dalla fotografia e dalle immagini in movimento agli elementi grafici. Il concetto si concentra sull'uso della luce sulle superfici colorate. I coni di luce e le ombre fanno sì che il concetto sia riconoscibile anche nelle implementazioni puramente grafiche. Nell'ambito del mondo dei colori di Swisscom, Wirz ha creato nuovi sfondi coordinati e una serie di regole per la loro applicazione.

Il concetto è stato sviluppato negli ultimi 12 mesi per essere utilizzato a tutti i livelli di comunicazione. I nuovi asset vengono implementati passo dopo passo.

L'identità visiva è stata sviluppata dal Wirz Design Lab. Sotto la direzione del responsabile del design Artur Faria e dell'ECD Lorenz Clormann, sono stati analizzati gli asset di design esistenti e sono stati scomposti i codici classici. Il risultato è stato un linguaggio visivo innovativo che conferisce a Swisscom una maggiore indipendenza e la rende pronta per il futuro.

 


Responsabile presso Swisscom: Christoph Timm (Head of Marketing Communications), Olaf Geuer (Head of Branding), Patrizio Pivirotto (Project Manager), Jürg Brauchli (Creative Director), Pascal Frey (Creative Director Brand), Daniel Accola (Art Director), Thomas Rohrer (Art Director). Responsabile presso Wirz: Lorenz Clormann, Artur Faria, Luigi Vitiello (creazione); Fabienne Belci (consulenza); Thomas Peller, Yussef Serrat, Karin Gartmann, Angelo Mabellini (realizzazione media) Andrea Bosshard, Anina Eugster (produzione); Efex GmbH (motion design); Thomas Stocker (artista 2D/3D). 316tn (Programmatic). Ast e Fischer (prestampa). Setaprint (stampa). Responsabile delle storie: Pascal Walder (film), Johannes Diboky (fotografia), Debby Caplunik (produzione).

Altri articoli sull'argomento