Rebranding per il 25° anniversario: JobTV diventa FocusMedia

JobTV festeggia il suo 25° anniversario con un nuovo look e un nuovo nome. L'organizzazione non governativa FocusMedia continua a sostenere le persone in cerca di lavoro provenienti dall'industria dei media, offre un'ampia gamma di corsi specialistici e coaching su misura per il mercato del lavoro e ora si concentra chiaramente sui nuovi media e sul Lavoro 4.0.

Quello che era nato come un programma televisivo per disoccupati si è trasformato in un'organizzazione nazionale senza scopo di lucro che aiuta chi cerca lavoro nel settore dei media a reinserirsi nel mercato del lavoro. Sono passati 25 anni dalla fondazione di JobTV, il panorama dei media ha subito una profonda trasformazione e le richieste poste ai candidati dal mercato del lavoro odierno sono cambiate radicalmente.

Per rendere giustizia a questo cambiamento, il fondatore Kurt Reinhard e l'amministratore delegato Markus Humbel, insieme al team di nove persone, non solo hanno continuato a sviluppare la gamma, ma hanno anche attuato una riorganizzazione di ampio respiro, compreso il rebranding.

JobTV si chiama ora FocusMediaè organizzato in modo agile e crossmediale, promuove l'apprendimento autonomo e si basa sul coaching tra pari. Un processo che era atteso da tempo, secondo Reinhard: "Il nostro concetto e il nostro marchio avevano bisogno di un rinnovamento da molto tempo. Il nome JobTV era fuorviante, perché non producevamo programmi televisivi da 15 anni". Rebranding significa riconoscere i segni dei tempi e anticipare il futuro, dice Markus Humbel. FocusMedia si considera ora una piattaforma di competenze, un facilitatore e un networker e offre progetti crossmediali, workshop e corsi di formazione che consentono ai partecipanti di aggiornare le proprie competenze nelle aree specialistiche del graphic design, dello sviluppo web, del video, dei social media e dell'editoria multicanale.

Rebranding interno

A differenza della maggior parte delle aziende, Reinhard e Humbel non si sono rivolti a una rinomata agenzia di branding per la nuova identità del marchio, ma hanno realizzato tutto internamente, dal nome e dal logo al sito web e alla realizzazione del proprio font. L'obiettivo era rendere giustizia alla gamma completa e contemporanea di servizi offerti. Con la nuova immagine fresca, Humbel ha collaborato con i partecipanti per dare al marchio un'identità visiva che rappresentasse questo spirito e fosse rilevante per il futuro.

Scambio all'altezza degli occhi

La maggior parte dei partecipanti possiede competenze da cui gli altri possono trarre beneficio, ed è per questo che FocusMedia si sta concentrando molto sul peer coaching. Questo co-apprendimento porta un valore aggiunto per entrambe le parti. Non solo in termini di trasferimento di conoscenze, ma anche di competenze sociali e di fiducia in se stessi. Kurt Reinhard cita l'astrofisico Harry Nussbaumer: "Le grandi stelle appaiono solo negli ammassi". "Penso che questa idea riassuma la cultura aziendale di FocusMedia e mostri dove siamo diretti in futuro".

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