Oltre la metà degli svizzeri prenota appuntamenti online

Uno studio commissionato da Localsearch mostra che il 61% degli svizzeri ha già prenotato un appuntamento online. Le richieste maggiori riguardano la prenotazione di un tavolo al ristorante, gli appuntamenti dal medico e dal parrucchiere.

(Grafico: Localsearch)

L'ultimo venerdì di novembre si ripete l'evento globale di shopping con campagne di sconti, il Black Friday. Secondo alcuni studi, negli ultimi anni la caccia all'affare si è spostata sempre più verso il mondo digitale. Questo vale anche per altri settori, come la prenotazione di appuntamenti. Un sondaggio online rappresentativo di tutta la Svizzera, condotto dall'istituto di ricerca Innofact per conto della piattaforma di prenotazione Local.ch, mostra che il 61% degli intervistati ha già prenotato un appuntamento online.

"Ogni PMI dovrebbe riconoscere questa forte esigenza della popolazione come una grande opportunità di successo nel mondo digitale e rendere i propri appuntamenti prenotabili online. Altrimenti, le PMI corrono il rischio di perdere clienti a favore di concorrenti con offerte digitali corrispondenti", afferma Stefano Santinelli, CEO di Localsearch, in un comunicato stampa.

In un sottocampione dello studio, agli intervistati è stato chiesto dove avessero già prenotato un appuntamento online, con possibilità di risposte multiple. Ne è emerso che la prenotazione di un tavolo al ristorante è stata la richiesta più popolare (30,9%). Seguono a distanza gli appuntamenti con i medici (25,7%) e i parrucchieri (23,6%), come mostra la classifica top 10 del sondaggio.

Forte domanda di prenotazione di appuntamenti online nel settore sanitario

Come emerge dallo studio, le opzioni di prenotazione online da parte dei fornitori di servizi sanitari svizzeri sembrano acquisire sempre più importanza tra la popolazione in generale: Un quarto degli intervistati (25,7%) ha già prenotato un appuntamento medico online, mentre il 18,4% lo ha fatto per gli studi dentistici. Più di un decimo degli intervistati (11,3%) ha prenotato online appuntamenti di fisioterapia.

Più di un decimo degli intervistati ha prenotato online anche un appuntamento per un'autofficina, un salone di bellezza o un impianto sportivo come un campo da tennis. Per contro, gli appuntamenti per le lezioni di guida (4,2%) e per la consulenza fiscale o legale (2,6% ciascuno) sono (ancora) raramente prenotati online.

I risultati di questo sondaggio sono coerenti con l'analisi dei dati sui contatti commerciali di Local.ch: gli stessi tre servizi sono stati più richiesti sulla piattaforma di prenotazione, che secondo Mediapulse registra 1,7 milioni di visitatori al mese, nello stesso ordine top 3 nel primo semestre del 2023


Il rappresentante della Svizzera Sondaggio online è stato condotto dall'istituto di ricerche di mercato Innofact di Zurigo per conto della piattaforma di prenotazione Local.ch nel giugno 2023 su un campione di 2011 persone. Le prenotazioni online comprendevano tutte le ricerche online effettuate da mobile, tablet e desktop. Le prenotazioni via e-mail, invece, non sono state incluse.

Altri articoli sull'argomento