In Germania, chi fa regali si affida ai voucher

Un tedesco su due ama regalare buoni acquisto a Natale. Seguono i libri e i cosmetici.

gutschein

Questo è il risultato di un sondaggio (condotto da Kantar TNS) del Bundesverband Digitale Wirtschaft (BVDW) di dicembre. Una persona su tre (32%) preferisce ordinare i regali online. Secondo l'indagine, i buoni acquisto occupano il primo posto (48%, n=976), seguiti da libri (36%), cosmetici e profumi (34%, con possibilità di risposte multiple). I buoni sono in effetti in netto vantaggio. Nel sondaggio BVDW dell'anno precedente, a dicembre 2016, i buoni erano ancora nella lista dei regali del 57% degli intervistati. La popolarità è quindi diminuita di nove punti percentuali.

Unbenannt-3

La maggior parte delle persone acquista in parti uguali online e in negozio.

La maggior parte degli intervistati (33%) acquista i regali di Natale in parti uguali online e nei negozi. Un terzo (32%) acquista prevalentemente da rivenditori online. Le ragioni addotte dagli intervistati sono che l'e-commerce permette di cercare i regali 24 ore su 24 (53%) e di farsi consegnare la merce a casa (52%). Achim Himmelreich (Capgemini), vicepresidente del BVDW: "Ciò che i tedeschi apprezzano maggiormente del commercio online è la comodità e la flessibilità del tempo. Oltre alla ricerca 24 ore su 24, il 50% degli intervistati sottolinea anche la possibilità di risparmiare tempo e di evitare di visitare negozi affollati. Il 49% afferma inoltre di avere più scelta e di poter confrontare meglio i prezzi".

Il risparmio di tempo sembra essere un fattore particolarmente importante per gli uomini. Il 51,9% sottolinea di considerarlo un vantaggio, mentre per le donne è solo il 47,5%. Le donne, invece, considerano la consegna a domicilio molto più importante: il 55,9% valuta questo vantaggio. Per gli uomini la percentuale è solo del 49%. Lo studio completo, che include anche dati sulla ripartizione per aree Nielsen e sul reddito lordo, è disponibile presso il BVDW.

Altri articoli sull'argomento