Le aziende svizzere si impegnano in un content marketing sempre più professionale

Ben due terzi di tutte le aziende svizzere si affidano al content marketing come parte della loro comunicazione di marketing. Lo dimostra l'attuale Studio sul Content Marketing 2023 della ZHAW. Tuttavia, l'aumento della concorrenza in questo settore significa anche che i contenuti devono essere prodotti in modo sempre più professionale per raggiungere il pubblico di riferimento, il che pone le aziende di fronte a delle sfide.

"I risultati dello studio mostrano chiaramente il trionfo ininterrotto del content marketing", ha dichiarato in un comunicato l'autore dello studio, Adis Merdzanovic, dell'Istituto di Marketing Management della ZHAW School of Management and Law.

Due anni fa, poco più della metà delle aziende dichiarava di utilizzare il content marketing come parte delle proprie attività di marketing; nello studio attuale, questa percentuale è salita al 66% di tutte le aziende intervistate. Anche le aziende che attualmente non utilizzano il content marketing intendono introdurlo nel prossimo futuro.

Uno sguardo al budget mostra quanto sia importante il content marketing per le aziende. Già oggi, una media del 42% del budget totale per il marketing è destinato al content marketing.

(Fonte di tutti i grafici: ZHAW)

Utilizzo del content marketing in Svizzera 

Il 63% delle aziende intervistate considera il content marketing efficace. È interessante notare che soprattutto le aziende che fanno content marketing da più di tre anni lo considerano particolarmente efficace. Altre aziende, invece, che si sono affacciate al content marketing solo di recente, ne valutano l'efficacia con maggiore cautela. "Questo dimostra che il content marketing è un approccio strategico e non puramente operativo", afferma Merdzanovic. "I successi si concretizzano solo nel medio termine".

In generale, lo studio mostra un chiaro aumento della professionalità delle aziende nel content marketing. Secondo gli autori dello studio, questo non è sorprendente, soprattutto perché la maggiore distribuzione aumenta la pressione della concorrenza e i contenuti prodotti non solo devono essere di migliore qualità, ma anche distribuiti in modo più efficiente. La maggior parte delle aziende oggi ha chiare strategie di content marketing con gruppi target definiti e argomenti chiave chiaramente identificati. Le responsabilità sono regolamentate per iscritto, i processi sono definiti in modo sensato e gli strumenti di gestione dei contenuti sono utilizzati per pianificare e distribuire i contenuti.

Spesso c'è una mancanza di competenze

Le sfide sorgono soprattutto nella creazione di contenuti, perché le competenze corrispondenti non sono ancora state sviluppate nelle aziende. Quasi tutte le aziende intervistate mostrano una chiara necessità di recuperare il ritardo in questo senso, a cui alcune di loro stanno ponendo rimedio acquistando servizi esterni.

"Alcune aziende faticano a raggiungere il gruppo target con contenuti pertinenti e di qualità", afferma Adis Merdzanovic. In questo senso, i dati possono essere utili, in quanto permettono di trarre conclusioni sulle azioni, gli interessi e le preferenze della clientela. In effetti, la maggior parte delle aziende utilizza i propri dati con l'obiettivo di ottenere una migliore comprensione della propria clientela. Inoltre, i dati possono essere utilizzati per valutare criticamente i contenuti creati e quindi scoprire quali formati di contenuti o argomenti risuonano con il gruppo target e in che modo. "In questo caso, però, le aziende sono solo all'inizio, perché il potenziale che si trova nei vari dati non è ancora stato esaurito", conclude Adis Merdzanovic.

Formati di marketing dei contenuti

In termini di formati di contenuto, è evidente che le aziende stanno utilizzando l'intera gamma di possibilità: Dai semplici articoli sul sito web dell'azienda ai post sui social media, fino alle riviste stampate o fornite in formato digitale. È interessante notare che, sebbene molte aziende utilizzino formati generici o facili da produrre, considerano molto più efficienti i formati che richiedono uno sforzo maggiore o che hanno un gruppo target chiaramente definibile.


Il Studio sul marketing dei contenuti 2023 dell'Istituto di Marketing Management della ZHAW School of Management and Law esamina per la terza volta la diffusione e l'utilizzo del content marketing in Svizzera. Per ottenere i dati sono state intervistate circa 680 aziende svizzere di varie dimensioni nel dicembre 2022. Lo studio è stato finanziato da Watson e AZ Konzept. 

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