Livesystems: risparmio energetico grazie allo standby notturno

Per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico in Svizzera, Livesystems ha adottato diverse misure immediate interne ed esterne.

Livesystems si impegna attivamente per il risparmio di energia elettrica. Il fornitore di servizi digitali fuori casa vuole dare il massimo contributo possibile al risparmio di energia elettrica e si è impegnato con la sua firma nell'Alleanza per il Risparmio Energetico. Di conseguenza, dal 1° ottobre 2022 sono state definite e attuate misure interne ed esterne per ridurre il consumo di elettricità e calore.

La tecnologia degli schermi e i tempi di funzionamento variano a seconda dell'ambiente. Per questo motivo, invece di una soluzione uniforme per l'intera area, è stato sviluppato un concetto energetico che tiene conto delle diverse condizioni del sito. Livesystems ora mette in stand-by la maggior parte degli schermi tra le 22:00 e le 23:00 e li riattiva al mattino tra le 05:00 e le 06:00. Nel trasporto pubblico, funzionano solo durante le ore di esercizio.

"Siamo molto soddisfatti di aver trovato soluzioni individuali per i nostri siti per ridurre costantemente i tempi di funzionamento. Questo ci permette di ottenere una notevole riduzione del consumo energetico. A seconda del formato dello schermo, si tratta di 112 kilowattora per schermo al mese, pari a circa il 30%. Il tema dell'efficienza delle risorse ci sta molto a cuore, non solo in termini di elettricità ed energia. Come azienda, vogliamo fare la nostra parte e generare risparmi tangibili il più rapidamente possibile", afferma Antje Jurke, responsabile della Sostenibilità.

Le misure implementate riducono i tempi di funzionamento degli schermi di circa il 40%. Il mezzo digitale out of home va di pari passo con la mobilità. Di conseguenza, le misure definite avranno un impatto minimo sugli inserzionisti. La maggior parte degli inserzionisti vuole fare pubblicità durante il giorno per raggiungere la popolazione mobile.

Sono state adottate anche misure interne. I dipendenti sono incoraggiati a spegnere i dispositivi elettronici che non devono necessariamente essere lasciati accesi quando lasciano l'ufficio. Inoltre, nessuno spazio vuoto dell'ufficio è illuminato e la temperatura della stanza è mantenuta a 20 gradi.

Altri articoli sull'argomento