1,5 milioni in più per il turismo grigionese

Il governo grigionese ha concesso all'Associazione Grigioni per le Vacanze 1,5 milioni di franchi in più all'anno. Il tutto per promuovere la destinazione turistica dei Grigioni a livello nazionale e internazionale. Un importo minore sarà destinato anche a una nuova posizione di progetto per la sostenibilità.

L'Associazione Vacanze Grigioni vuole posizionare i Grigioni a livello nazionale e internazionale come "la metropoli naturale delle Alpi". A tal fine, l'organizzazione riceve dal governo 1,5 milioni di franchi in più all'anno. (Foto d'archivio: Keystone/Gian Ehrenzeller)

L'Associazione Vacanze Grigioni è l'organizzazione di marketing turistico del Cantone. Il governo ha ora rinnovato il mandato di prestazione dell'organizzazione per gli anni 2023-2026. L'associazione riceverà un totale di 7,5 milioni di franchi svizzeri all'anno, 1,5 milioni in più rispetto al passato.

Un quarto di milione di franchi sarà investito in un progetto per far conoscere meglio la destinazione turistica nella Svizzera francese. Un altro quarto di milione di franchi sarà investito nella sostenibilità. Martin Vincenz, amministratore delegato di Graubünden Ferien, ha spiegato giovedì all'agenzia di stampa Keystone-SDA che questa è sempre più una richiesta degli ospiti e rappresenta un'opportunità per progettare offerte e differenziarsi dalla concorrenza.

Volevano essere coinvolti in questo tema a livello nazionale e fornire informazioni per il turismo nei Grigioni. Concretamente, si tratta di collaborare con il Centro di competenza per la sostenibilità della Federazione svizzera del turismo, di collaborare alla creazione di un sistema di monitoraggio del turismo e di metterlo a disposizione dei fornitori di servizi del Cantone.

Obiettivo finale: più ospiti

Tuttavia, l'obiettivo principale dell'associazione - come si legge sul suo sito web - è quello di portare più ospiti nei Grigioni. Per esempio, Graubünden Holidays vuole spendere un milione di franchi all'anno in pubblicità negli Stati del Golfo, in Asia e negli Stati Uniti per "la metropoli naturale delle Alpi".

L'obiettivo è aumentare il tasso di occupazione dell'industria alberghiera grigionese e diversificare la struttura degli ospiti, continua Vincenz. In questo modo sarebbero meglio attrezzati per affrontare le fluttuazioni economiche e valutarie.

Attualmente sono pochi gli ospiti provenienti da questi mercati presenti nei Grigioni. Il potenziale, tuttavia, è grande. Nel 2019 - prima della pandemia di Corona - la quota di visitatori a distanza provenienti dagli Stati del Golfo, dalla Cina e dagli Stati Uniti era del 3,8%. La media svizzera è stata del 13,1%.

Per un orientamento sostenibile dell'iniziativa "mercati lontani", Graubünden holidays sosterrà tutti gli sforzi dei partner e delle associazioni per rendere il turismo più sostenibile. Inoltre, l'obiettivo è quello di "stuzzicare la voglia di vacanze in villaggi grigionesi idilliaci e incontaminati". Il nuovo ufficio per la sostenibilità dovrebbe contribuire a questi sforzi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento