Swiss Marketing: 386 professionisti del marketing e 272 delle vendite

All'inizio di luglio, 386 specialisti di marketing e 272 nuovi specialisti di vendita hanno ricevuto i loro certificati federali. I due migliori diplomati dell'anno, Anette Barbara Meyer (MFL) e Samuel Florian Saladin (VFL), hanno ricevuto un premio speciale.

Da sinistra a destra: Robert Wernli, Anette Barbara Meyer, Samuel Florian Saladin, Christoph Portmann

 

I due presidenti delle commissioni d'esame degli esami professionali federali per specialisti in marketing e vendite, Robert Wernli (MFL) e Christoph Portmann (VFL), hanno consegnato venerdì 19 agosto all'Hotel Storchen di Zurigo lo Swiss Marketing Award ai migliori candidati dei rispettivi esami professionali. Quest'anno hanno partecipato agli esami per specialisti del marketing e delle vendite 955 persone.

Distribuzione di genere invertita

Dei 521 esaminati all'esame professionale "Specialisti di marketing", la quota femminile era del 70,1%. Il quadro era esattamente l'opposto all'esame professionale per "specialisti delle vendite". Su 434 candidati, il 68,4% era di sesso maschile.

Il tasso di successo mostra un alto livello accademico e pratico

Tra gli specialisti del marketing, 386, ovvero il 74%, e tra gli specialisti delle vendite, 272 candidati, poco meno del 63%, sono stati soddisfatti di un risultato positivo. Questa percentuale dimostra l'alto livello accademico e pratico degli esami federali.

Swiss Marketing, i due presidenti d'esame e tutti coloro che hanno partecipato agli esami desiderano congratularsi con tutti i diplomati, in particolare con i migliori dell'anno, per il loro meritato Attestato federale di capacità.

Swiss Marketing è la principale associazione professionale per il marketing e le vendite. Mette insieme le competenze di circa 2.000 specialisti e manager di vari settori. Swiss Marketing è anche l'associazione di supporto per gli esami professionali e di specializzazione in marketing e vendite.


Ulteriori informazioni su swissmarketing.ch

Altri articoli sull'argomento