Il provider di email marketing presenta uno studio con cifre chiave e confronti di settore

Inxmail pubblica lo studio "Email Marketing Benchmark 2020". Secondo lo studio, in media il 27,4% delle e-mail inviate nel 2019 è stato aperto.

E-Mail-Marketing

Il provider di email marketing Inxmail ha pubblicato il suo studio annuale con le cifre chiave delle newsletter attuali. L'Inxmail Email Marketing Benchmark 2020 analizza le prestazioni degli invii in termini di tassi di apertura, clic e rimbalzo. L'ultima edizione dello studio fornisce anche informazioni sulla rilevanza dei contenuti delle newsletter in base al tasso di clic effettivo. Inoltre, lo studio fornisce confronti dettagliati tra i settori, confronta i gruppi target B2B e B2C e analizza le abitudini di lettura dei destinatari.

 

Benchmark sull'email marketing 2020

Lo studio conclude che più di un quarto di tutti i mailing inviati lo scorso anno sono stati aperti (27,4%). I mailing B2B (27,2%) e B2C (27,5%) hanno avuto lo stesso successo. Nel settore "Arte e cultura", quasi la metà delle e-mail inviate è stata aperta dai destinatari (48,5%). Con il 38,5%, anche i mittenti del "settore energetico" hanno ottenuto tassi di apertura elevati. Il settore "Beauty & Drugstore" è in coda con un tasso di apertura del 14,8%.

Il tasso medio di clic nel corso del 2019 è stato del 3,4%. Il settore "industria energetica" ha ottenuto quasi il triplo dei clic: il 9,2% dei destinatari ha risposto con un clic qui.

L'edizione attuale dello studio fornisce anche una valutazione del tasso di clic effettivo. Questo dato chiave mette in prospettiva quanti clic sono stati generati da chi ha aperto un mailing. In media, il tasso di clic effettivo nel 2019 è stato del 13,3%, secondo l'Inxmail Email Marketing Benchmark 2020. Con il 13,5%, l'efficacia dei contenuti è stata leggermente superiore nel B2C rispetto al B2B con il 12,7%.

Rispetto all'anno precedente, quasi tutti i dati chiave mostrano una performance costante o migliore. Anche se in misura minima, i tassi di apertura e di clic dei mailing esaminati sono aumentati, mentre i rimbalzi sono diminuiti.

 

Il successo della newsletter nel corso dell'anno

Le festività stagionali hanno ancora una volta avuto un impatto sui tassi di apertura degli invii nel corso del 2019: nelle settimane che precedono il giorno di Pentecoste, Pentecoste e Natale, i destinatari sono stati più ricettivi alla pubblicità via e-mail. Il periodo pre-natalizio, in particolare, ha incrementato i tassi di apertura: Nel settore B2C, il dato chiave è stato di circa l'1,0% superiore alla media annuale.

Le temperature elevate e i periodi di vacanza a livello nazionale intorno a Pasqua e alle vacanze estive, invece, hanno portato tendenzialmente a tassi di apertura bassi. Nel 2019, il tasso medio di apertura nei mesi di luglio e agosto è stato inferiore di circa lo 0,5% rispetto alla media annuale.

 

L'ottimizzazione dei dispositivi mobili è importante

L'importanza dell'ottimizzazione mobile dei mailing, in particolare nel settore dei clienti finali, è ancora una volta confermata dai dati chiave di Inxmail Email Marketing Benchmarks 2020: nel 2019 il 55,7% di tutte le e-mail è stato aperto e letto dal gruppo target B2C con dispositivi mobili. Per il gruppo target B2B, il desktop ha comunque continuato a essere molto rilevante per la lettura delle email (46,3%).

Informazioni sullo studio

L'Inxmail Email Marketing Benchmark 2020 si basa su circa tre miliardi di email anonimizzate provenienti da oltre 170.000 invii. Le email analizzate sono state inviate tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019 utilizzando la soluzione di email marketing Inxmail Professional nei mercati target di Germania, Austria e Svizzera. Se non diversamente indicato, i risultati sono sempre la mediana della cifra chiave analizzata.

Negli ultimi due anni, il provider di email marketing Inxmail ha analizzato anche le prestazioni delle email transazionali inviate con la soluzione Inxmail Commerce. Inxmail pubblicherà per la prima volta questi dati chiave in uno studio separato nel 2020.

L'Inxmail Email Marketing Benchmark 2020 è disponibile per il download gratuito.

Altri articoli sull'argomento