I consumatori amano le opzioni, soprattutto con i coupon mobili

Oltre al valore del coupon, la scelta delle opzioni di acquisto è decisiva per l'accettazione dei coupon mobili: questo è il risultato di uno studio dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW). Dovrebbero essere offerte almeno tre opzioni, indipendentemente dal fatto che l'acquisto venga effettuato in un negozio web o in un negozio fisso.

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Gli utenti di coupon mobili preferiscono una scelta più ampia di opzioni di acquisto rispetto a una più ristretta. Questo vale sia per uno scenario in cui il coupon viene riscattato online, sia per uno scenario analogico offline, cioè il riscatto presso un punto vendita fisico. Questa preferenza è anche la stessa tra le diverse generazioni. In particolare, dalla ricerca è emerso chiaramente che le combinazioni di scelta con tre opzioni di riscatto sono percepite come migliori rispetto a quelle con meno opzioni di riscatto.

Inoltre, la maggior parte dei partecipanti al sondaggio online sull'accettazione dei coupon mobili nella Svizzera tedesca ha dichiarato che l'invio di coupon mobili via e-mail è quello che li attrae di più (61,9%). Seguono la visualizzazione del coupon mobile sotto forma di codice del negozio web (48,1%), il download del coupon mobile in formato PDF (37,8%), l'invio tramite SMS (35,6%) e il salvataggio nell'applicazione Wallet (32,6%). Inoltre, il 40,7% di tutti gli intervistati ha confermato che vorrebbe essere informato su offerte di coupon simili via e-mail dopo il download. Il fatto che l'applicazione Wallet sia stata menzionata di meno è probabilmente dovuto al fatto che non è ancora utilizzata molto spesso e che molti (potenziali) utenti di coupon mobili non sono ancora a conoscenza della facilità d'uso dell'applicazione Wallet.

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Utenti per condanna

Gli utilizzatori di coupon mobili valutano l'utilità e la facilità d'uso di questa forma di marketing in misura maggiore rispetto ai consumatori che non ne hanno esperienza diretta, con circa due terzi di tutti gli intervistati che hanno già riscattato i coupon, secondo lo studio, sostenuto dalla società di marketing digitale CouponPlus. Nel complesso, è stata riscontrata una tendenza leggermente positiva per quanto riguarda l'accettazione dei coupon mobili.

Dall'e-mail all'app portafoglio

Per un coupon che viene riscattato offline, si consiglia la seguente scelta di opzioni di abbonamento: Salvare il coupon nell'applicazione Wallet, scaricarlo direttamente in formato PDF e inviarlo via e-mail o SMS. Quando si riscatta il coupon corrispondente online, la combinazione tra il salvataggio nell'app Wallet, la visualizzazione del codice del negozio web e l'invio tramite e-mail o SMS è la più promettente. Anche se è stata riscontrata una chiara preferenza per l'e-mail e il codice del negozio web come opzione di acquisto, è consigliabile offrire una selezione di tutte le opzioni esaminate, compresa l'app Wallet. Le opzioni che includono una versione PDF del coupon mobile (download del PDF e invio via e-mail) sono di particolare importanza, poiché molti utenti amano stampare i coupon mobili.

Tassi di risposta più elevati

Alla luce dei risultati di precedenti ricerche condotte all'estero, gli autori dello studio concludono che in futuro i coupon mobili acquisteranno sempre più importanza come strumento di marketing digitale: "Anche perché oggi è possibile un dialogo indipendente dal tempo e dal luogo tra le aziende di vendita al dettaglio e i consumatori grazie ai dispositivi finali mobili, i coupon mobili sono uno strumento sempre più popolare per aumentare le vendite". Si prevede che oltre un miliardo di persone in tutto il mondo utilizzerà i coupon mobili già nel 2019. Secondo gli autori, con un tasso di risposta fino al 14% superiore a quello dei coupon cartacei, nulla dovrebbe ostacolare l'affermazione della controparte digitale.

"Attualmente, la sfida per i fornitori consiste nell'ancorare la digitalizzazione dei coupon di stampa all'interno della propria azienda. Quanto più velocemente e meglio un'azienda ci riesce, tanto maggiore sarà il suo futuro vantaggio competitivo.

Urs Schmidig, amministratore delegato di CouponPlus

Dati importanti sulla posizione

Di conseguenza, anche in Svizzera esiste un notevole potenziale. Se qualcuno non usa i coupon mobili, potrebbe essere perché non è consapevole dei grandi vantaggi di questa tecnologia. Una maggiore accettazione dei coupon mobili potrebbe essere ottenuta soprattutto aumentando la percezione dei benefici e della facilità d'uso. Gli autori dello studio raccomandano che sia i rivenditori che le agenzie coinvolte aumentino ulteriormente il livello di conoscenza dei coupon mobili tra la popolazione. Questo aumenterebbe ulteriormente l'accettazione. Urs Schmidig, amministratore delegato di CouponPlus e sponsor dello studio: "Il mobile couponing ha il potenziale per motivare i clienti a fare acquisti con buoni sconto individuali e specifici per la situazione che probabilmente non avrebbero fatto senza un coupon. Al momento, tuttavia, la sfida per i fornitori consiste nell'ancorare la digitalizzazione dei coupon cartacei all'interno della propria azienda. Quanto più velocemente e meglio un'azienda riuscirà in questo intento, tanto maggiore sarà il suo futuro vantaggio competitivo. Perché la crescita si può ottenere solo con i coupon digitali.

Informazioni sullo studio

"Mobile Coupons in German-speaking Switzerland" è uno studio sul processo di accettazione e sottoscrizione dei coupon mobili. Allo studio hanno collaborato i seguenti studenti dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW): Andjela Bulatovic, Yannick Federer, Lea Grob, Ronny Widmer, Seline Zimmermann. Modulo: Progetti integrati: Specializzazione "Marketing basato sui fatti". Responsabile del progetto: Prof. Frank Hannich; supervisione di David Lucien Kübler. Sponsor del progetto: CouponPlus, Zurigo.

Oltre 500.000 coupon

La società CouponPlus AG ha già distribuito oltre 500.000 coupon digitali attraverso il suo sistema in Svizzera. L'idea alla base di questo nuovo canale di marketing digitale: I potenziali clienti vengono incoraggiati online con offerte interessanti per beneficiare di determinati prodotti o servizi. Poiché i coupon mobili - memorizzati sullo smartphone - sono sempre con loro, non vengono dimenticati a casa, a differenza dei coupon cartacei. Per questo motivo hanno un tasso di riscatto relativamente alto, a volte superiore al 40%. I coupon mobili sono comodi da usare: Attualmente, la sfida per i fornitori consiste nell'ancorare la digitalizzazione dei coupon cartacei all'interno della propria azienda. Quanto più velocemente e meglio un'azienda riuscirà in questo intento, tanto maggiore sarà il suo futuro vantaggio competitivo". Urs Schmidig, CEO di CouponPlus Quando un utente di smartphone si trova nei pressi di un negozio in cui ha salvato un coupon, riceve un promemoria. I coupon mobili portano a un aumento della frequenza sia nei negozi che nei negozi online e portano nuovi clienti.

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