Nuova iniziativa per promuovere le innovazioni dei media

L'EPF di Losanna, la SRG SSR, Ringier e il "Triangolo Azzurro" (associazione delle università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel) uniscono le forze per lanciare l'"Iniziativa per l'innovazione dei media" (IMI). L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere l'innovazione nel campo dei media e delle tecnologie dell'informazione. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sosterrà anche progetti [...]

L'EPF di Losanna, la SRG SSR, Ringier e il "Triangolo Azzurro" (associazione delle università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel) uniscono le forze per lanciare l'"Iniziativa per l'innovazione dei media" (IMI). L'iniziativa ha lo scopo di promuovere l'innovazione nel campo dei media e delle tecnologie dell'informazione. Anche l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sosterrà i progetti nell'ambito di questa iniziativa. L'IMI è aperta a tutti gli attori pubblici e privati della Svizzera e dell'estero che operano in questo settore e che desiderano aderirvi.

Creare un'interfaccia tra media e università

Nel confronto internazionale, la Svizzera ha una ricca offerta di carta stampata, media audiovisivi e media digitali, oltre a eccellenti università. I membri fondatori dell'IMI vogliono creare un'interfaccia tra questi due mondi per promuovere e sviluppare le innovazioni nel settore dei media. I partner partecipanti hanno istituito a tal fine un fondo di sostegno, dotato di 650.000 franchi svizzeri all'anno. Il fondo consente di finanziare progetti di ricerca da realizzare principalmente sulla base delle competenze delle università partner. I primi inviti a presentare progetti saranno pubblicati in autunno.Innovation

L'interdisciplinarità come chiave dell'innovazione

L'iniziativa si propone di lavorare su progetti di ricerca su fake news, data journalism, findability e personalizzazione dei contenuti, intelligenza artificiale, Internet of Things (IoT), realtà virtuale, ma anche su nuovi modelli di business e monetizzazione o su aspetti culturali e sociali dei media. I partner intendono così costruire un ponte tra creatività e tecnologia, nonché tra il mondo della pratica dei media e la ricerca accademica di alto livello. Alla base c'è la convinzione che l'interdisciplinarità sia una delle chiavi dell'innovazione.

Mounir Krichane assume la direzione operativa

La gestione strategica dei progetti è condotta in stretto coordinamento dai partner coinvolti. Per la gestione operativa dell'IMI è stato istituito il "Media Centre" presso l'EPF di Losanna, situato nel Parco dell'innovazione del Politecnico. A marzo è stato assunto come direttore dell'IMI Mounir Krichane, laureato in ingegneria presso l'EPF di Losanna e con diversi anni di esperienza nel settore dei media. È inoltre membro di diverse reti nel campo dell'innovazione a livello svizzero ed europeo.

Altri articoli sull'argomento