Tamedia e Neo Advertising si sfidano per l'assegnazione degli spazi pubblicitari delle FFS

Nel gennaio 2017 le FFS hanno indetto una gara d'appalto per la commercializzazione di tutti gli spazi pubblicitari esterni digitali e analogici a partire dal 2019. Oltre ad altre aziende di pubblicità esterna, anche Tamedia si è candidata per l'appalto insieme alla ginevrina Neo Advertising. All'inizio di novembre, le FFS hanno annunciato che avrebbero continuato ad affidare ad APG in esclusiva la commercializzazione di tutti i suoi [...]

Nel gennaio 2017 le FFS hanno indetto una gara d'appalto per la commercializzazione di tutti gli spazi pubblicitari esterni digitali e analogici a partire dal 2019. Oltre ad altre aziende di pubblicità esterna, anche Tamedia si è candidata per l'appalto insieme alla ginevrina Neo Advertising. All'inizio di novembre, le FFS hanno annunciato che continueranno ad affidare in esclusiva ad APG la commercializzazione di tutti gli spazi pubblicitari nelle stazioni e nei treni per cinque-dieci anni a partire dal 2019. Gli spazi pubblicitari esterni delle FFS rappresentano il più grande contratto di commercializzazione in questo settore in Svizzera.Revisione della procedura di aggiudicazioneDopo un'analisi approfondita, Tamedia e Neo Advertising hanno deciso di presentare un ricorso al Tribunale amministrativo federale contro la decisione di aggiudicazione. Tamedia e Neo Advertising chiedono pertanto al Tribunale amministrativo federale di annullare l'aggiudicazione ad APG e di indire una nuova gara d'appalto per la commercializzazione degli spazi pubblicitari esterni delle FFS. In questo modo tutti i potenziali candidati avranno la possibilità di partecipare alla gara d'appalto per la commercializzazione degli spazi pubblicitari esterni delle FFS in un processo trasparente, sul quale Tamedia e Neo Advertising non si pronunceranno fino a quando il Tribunale amministrativo federale non avrà preso una decisione.Tamedia acquisisce la quota di maggioranza di Neo Advertising nel 2018Come annunciato, il 1° gennaio 2018 Tamedia acquisirà anche una partecipazione di maggioranza in Neo Advertising SA, con sede a Ginevra. Combinando la pubblicità su carta stampata e online con la pubblicità out-of-home su manifesti e digitale, i clienti pubblicitari di Tamedia e Neo Advertising beneficeranno di nuove offerte e potranno prenotare più facilmente campagne cross-mediali e multipiattaforma. La Commissione federale della concorrenza ha approvato l'acquisizione all'inizio di settembre 2017.

Tamedia e Neo Advertising si sfidano per l'assegnazione degli spazi pubblicitari delle FFS

Tamedia e Neo Advertising contestano l'assegnazione degli spazi pubblicitari delle FFS ad APG. Il 1° gennaio 2018 Tamedia acquisirà anche una quota di maggioranza di Neo Advertising.

neo-advertising

Nel gennaio 2017 le FFS hanno indetto una gara d'appalto per la commercializzazione di tutti gli spazi pubblicitari esterni digitali e analogici a partire dal 2019. Oltre ad altre aziende di pubblicità esterna, anche Tamedia si è candidata per l'appalto insieme alla ginevrina Neo Advertising. All'inizio di novembre, le FFS hanno annunciato che continueranno a commissionare in esclusiva ad APG la commercializzazione di tutti gli spazi pubblicitari nelle stazioni e nei treni per cinque-dieci anni a partire dal 2019. (Werbewoche.ch). Lo spazio pubblicitario esterno delle FFS è il più grande contratto di marketing in questo settore in Svizzera.

Revisione della procedura di aggiudicazione

In seguito a un'analisi approfondita, Tamedia e Neo Advertising hanno deciso di presentare un ricorso al Tribunale amministrativo federale contro la decisione di aggiudicazione, si legge in un comunicato stampa. Il gruppo mediatico svizzero e l'azienda specializzata in pubblicità esterna chiedono di chiarire se la procedura di aggiudicazione si è svolta legalmente e se sono state rispettate le condizioni di gara stabilite dalle FFS.

Tamedia e Neo Advertising chiedono pertanto al Tribunale amministrativo federale di annullare l'aggiudicazione ad APG e di procedere a una nuova gara d'appalto per la commercializzazione degli spazi pubblicitari esterni delle FFS. "In questo modo, tutti i potenziali candidati avranno la possibilità di presentare un'offerta per la commercializzazione degli spazi pubblicitari esterni delle FFS in un processo trasparente", scrivono le due società.

Tamedia acquisisce la quota di maggioranza di Neo Advertising nel 2018

Come annunciato, il 1° gennaio 2018 Tamedia acquisirà anche una partecipazione di maggioranza in Neo Advertising, con sede a Ginevra. Combinando la pubblicità su carta stampata e online con la pubblicità esterna su manifesti e digitale, i clienti pubblicitari di Tamedia e Neo Advertising dovrebbero beneficiare di nuove offerte e poter prenotare più facilmente campagne crossmediali e multipiattaforma. La Commissione federale della concorrenza ha approvato l'acquisizione all'inizio di settembre 2017.

Altri articoli sull'argomento