Lista della spesa interattiva

Barilla Svizzera si è posta l'obiettivo di rimanere la "marca della scelta" e di rafforzare di conseguenza la comunicazione al momento delle decisioni di acquisto. Insieme all'agenzia media OMD Switzerland, l'attenzione si è concentrata su una nuova funzione di shopping mobile, che Adello e Bring! offrono sul mercato svizzero da quest'autunno.

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Grazie a un'estensione intelligente della classica pubblicità display mobile, i clienti dei prodotti di largo consumo in Svizzera e in altri mercati europei selezionati possono portare i prodotti pubblicizzati direttamente dal mezzo pubblicitario all'app Bring! Shopping App. Agli utenti interessati viene così offerta per la prima volta un'opzione di interazione diretta con il prodotto pubblicizzato.

L'applicazione gratuita Bring! sviluppata in Svizzera, facilita la pianificazione e le visite quotidiane al supermercato. Con un mix di shopping e produttività, gli utenti di questa app possono creare liste della spesa personali sul proprio smartphone, tablet o smartwatch, condividerle con altri e pianificare così la spesa insieme. Per gli inserzionisti di beni di largo consumo come Barilla Svizzera, questa app, in combinazione con i servizi di Adello, il più grande specialista di pubblicità mobile in Svizzera, offre nuove opportunità di marketing mobile.

Barilla, in collaborazione con la sua agenzia media OMD Switzerland, ha sfruttato questi diversi vantaggi quest'autunno ed è stato uno dei primi clienti pubblicitari del Paese a utilizzare questo concetto innovativo.

"La possibilità di attirare esplicitamente l'attenzione del crescente numero di utenti di Bring! in Svizzera a richiamare esplicitamente l'attenzione sulla nostra pasta Barilla durante la creazione della lista della spesa, grazie a parole chiave definite e a una pubblicità mirata sui dispositivi mobili, ci ha spinto a testare questo innovativo concetto di marketing. Abbiamo scoperto subito i vantaggi della pubblicità mobile per il nostro marketing. Grazie all'uso combinato del marketing in-app e dei lead attraverso la pubblicità display mobile, abbiamo generato oltre 2.000 ordini all'interno dell'app Bring! Shopping", afferma Sandra Payer-Schmid, Marketing Manager di Barilla Svizzera.

La campagna è stata commissionata da Barilla Svizzera (responsabilità: Sandra Payer-Schmid, Marketing Manager), pianificata da OMD Svizzera (responsabilità: Patricia Purice, Digital Manager OMD) e realizzata da Adello (responsabilità: Sandor Lacko, Country Manager Svizzera) e Bring! (responsabilità: Dominic Mehr, CCO & Founder) tra l'inizio di agosto e la fine di ottobre 2016.

L'applicazione gratuita Bring! facilita le visite quotidiane al supermercato consentendo all'utente di creare, condividere e controllare la propria lista della spesa. Gli inserzionisti di prodotti di largo consumo hanno la possibilità di aggiungere l'icona di un prodotto di marca al catalogo prodotti di Bring! Per facilitare la ricerca dell'icona del marchio per la base utenti attiva di Bring! l'icona è arricchita da un massimo di tre parole chiave corrispondenti. L'utente vede l'icona ogni volta che si trova nella categoria corrispondente all'interno dell'app (per gli spaghetti, ad esempio, sotto i prodotti a base di cereali) o quando inserisce una delle parole chiave definite nella sua lista della spesa (ad esempio, pasta, salsa di pomodoro, Barilla). L'utente ha la possibilità di cliccare sul "prodotto sponsorizzato", che viene immediatamente inserito nella sua lista della spesa personale. Questa azione viene valutata come un ordine/lead, poiché l'esperienza dimostra che l'acquisto dalla lista della spesa è molto elevato.

Per promuovere la sponsorizzazione del prodotto di marca al di fuori dell'app, è stato sviluppato un prodotto pubblicitario mobile complementare in stretta collaborazione tra Adello e Bring! Il prodotto "Bring! Add-On" è stato progettato appositamente per i clienti del settore FMCG e offre a tutti gli utenti attivi dell'app Bring! offre a tutti gli utenti attivi dell'app un collegamento diretto e profondo tra il mezzo pubblicitario e la lista della spesa di Bring! -alla lista della spesa di Bring!

Dopo aver cliccato sul materiale pubblicitario, il prodotto pubblicizzato viene inserito direttamente nella lista della spesa dell'app per tutti gli utenti di Bring! direttamente nell'elenco della spesa dell'app. La volta successiva che lo smartphone viene utilizzato per fare acquisti, il prodotto viene già visualizzato in modo evidente nell'elenco degli acquisti di Bring! Se l'app non è stata installata dall'utente, quest'ultimo approda su una pagina di destinazione alternativa richiesta dal cliente.

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