Q-Media: un marketing migliore grazie a una presenza più forte

Grazie a una nuova iniziativa, Q-MEDIEN si sta facendo conoscere meglio dai media planner. L'inserimento nel più importante database svizzero delle tariffe dei media non solo li rende più visibili alle agenzie di comunicazione, ma consente loro di mostrare il loro lato migliore. In questo modo, le informazioni di marketing cruciali raggiungono davvero l'acquirente e l'ultimo ostacolo viene superato. DI ULRICH SCHWARZ*Le pubblicazioni del settore [...]

LEADINGMediaBase_CH_print
DA ULRICH SCHWARZ*Le pubblicazioni della stampa specializzata e di settore svolgono funzioni importanti nell'ambiente professionale come mezzi di informazione, comunicazione e pubblicità. Grazie alla focalizzazione dei contenuti su aree specialistiche e tematiche, alla competenza e alla credibilità editoriale e al ruolo di opinion leader con un'elevata fedeltà dei lettori, rappresentano un importante anello di congiunzione nel mercato specifico. La qualità è anche il fattore centrale di successo per la stampa specializzata e di settore nella dura competizione per i lettori e i budget dei media. Per rendere gli standard qualitativi dei media specializzati e commerciali comprensibili o verificabili e anche più facili da comunicare, l'Associazione dei media svizzeri ha creato il marchio di qualità "Q-Publication" come piattaforma di marketing di genere. Con questo marchio di qualità, gli editori di stampa specializzata e specialistica membri dell'associazione hanno creato un'etichetta indipendente per queste pubblicazioni.Come posso attirare l'attenzione del media buyer?La maggior parte dei media buyer nelle agenzie di solito non lavora con le schede tariffarie, solitamente elaborate, perché ha già tutti i dettagli necessari per la prenotazione nel sistema software. Tutte le altre informazioni di base, come i fatti rilevanti per il mercato sul gruppo target, i lettori e l'affinità, non raggiungono nemmeno l'acquirente e quindi non vengono prese in considerazione nella decisione di acquisto. Nella comunicazione personale con i clienti e le agenzie, naturalmente, le cose sono diverse: i fatti possono essere evidenziati e le informazioni possono essere consegnate sotto forma di brochure e copie campione. Ma i fatti è meglio tenerli dove avviene il processo di prenotazione, cioè nel sistema del media buyer.Informazioni importanti sui media sempre a portata di manoQualiant è un fornitore di software austriaco che offre soluzioni speciali per le agenzie. Dopo 25 anni di presenza in Svizzera, Qualiant è chiaramente il "fornitore" leader di mercato per le agenzie di stampa. Da anni Qualiant fornisce alle agenzie di stampa il LEADING MediaBase Switzerland, il principale database svizzero di informazioni sulla stampa. LEADING Media è il sistema leader in Svizzera per la gestione delle prenotazioni pubblicitarie. Più di tre quarti del fatturato di tutte le agenzie di stampa svizzere viene elaborato con il programma, rendendo LEADING MediaBase Svizzera di fatto il punto di vendita (POS) decisivo per le inserzioni sulla stampa in generale e per i media commerciali e speciali in particolare. Circa il 98% di tutte le "pubblicazioni Q" attualmente certificate può già essere prenotato tramite il database dei media.Database dei media: sinergie per editori e agenziePer questo motivo, nel maggio 2014 l'Associazione svizzera dei media si è rivolta a Qualiant su suggerimento di una grande agenzia: gli editori erano alla ricerca di modi per sensibilizzare gli inserzionisti o i media manager sui media specializzati e speciali di alta qualità o per commercializzarli meglio. L'invito a considerare un'azione congiunta nel campo del marketing di genere era affascinante, ma doveva essere vantaggioso per i clienti di Qualiant, in particolare per le agenzie di media svizzere.Aperti alle idee di marketingD'ora in poi, le "Q-Publications" potranno presentarsi gratuitamente ai pianificatori come particolarmente facili da usare: In futuro saranno evidenziate nel database delle tariffe dei media di LEADING Media- Base Svizzera. In questo modo, il pianificatore o l'acquirente sapranno che è conveniente richiamare informazioni aggiuntive per questo titolo. Per garantire che le informazioni sui media siano sempre aggiornate, vengono prese direttamente dai siti web degli editori. Non è ancora stato definito quali informazioni aggiuntive possono essere offerte alle agenzie dagli editori. Esempi di possibili informazioni aggiuntive: la copertina dell'edizione corrente, le schede tariffarie originali in PDF con informazioni sui valori delle prestazioni e sui gruppi target e anche temi speciali. Sono benvenuti suggerimenti interessanti da parte degli editori o dei media. Anche la designazione di "QPublication" dovrebbe diventare una promessa. Grazie all'evidenziazione, i media buyer riconoscono che ulteriori informazioni sono facilmente reperibili in queste pubblicazioni. Le possibili fasi di espansione delle "Q-Publications" nel prossimo anno potrebbero includere la presentazione di ulteriori informazioni e l'evidenziazione nel database pubblico online su qua- liant.com. Da circa due anni, un estratto del database svizzero è disponibile gratuitamente su www.qualiant.com/mediabase/switzerland.php disponibili al pubblico. I clienti delle agenzie di Qualiant utilizzano informazioni che vengono mantenute quotidianamente. L'articolo è disponibile in formato PDF qui: Unità tematica_Q-Media

Altri articoli sull'argomento