Una luce nella giungla dei corsi per addetti al marketing

EDUCAZIONE Non si può andare avanti nel proprio lavoro senza una formazione continua. L'orientamento è necessario per investire in modo sensato tempo e denaro. Una panoramica dei corsi di marketing. Non è facile trovare la formazione giusta nella giungla dei corsi. DI NICOLE WUNNERLICH-SEILER*Chi aspira a una laurea in marketing oggi deve prima farsi strada in una giungla di opzioni diverse. Da [...]

Bildung
Non è facile trovare la formazione giusta nella giungla dei corsi. DI NICOLE WUNNERLICH-SEILER*Chi aspira a conseguire una laurea in marketing oggi deve prima farsi strada in una giungla di opzioni diverse. Da un corso di marketing di tre giorni a un master, tutto è possibile. Dopo l'attuazione della riforma di Bologna, il mercato dell'istruzione e della formazione è stato notevolmente scosso. Quali sono le differenze tra i vari corsi di studio a livello terziario? Quali qualifiche e competenze acquisiscono i laureati di successo? Quali sono i criteri di ammissione richiesti? Quanto tempo ci vuole per completarli?Diploma federale di istruzione superiore - Esame professionaleGli specialisti di marketing sviluppano concetti e attività di marketing per prodotti e servizi e li implementano insieme a specialisti di altri settori.I requisiti per ottenere l'attestato federale di marketing sono cambiati poco. Un apprendistato o una laurea completati e alcuni anni di esperienza professionale consentono di accedere al corso preliminare "MarKom", della durata di alcuni mesi. L'esame per l'attestato MarKom, obbligatorio per tutti gli studenti, prepara al corso di specializzazione in marketing. Questo corso part-time dura dai 12 ai 18 mesi. Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2010 sono stati rilasciati 604 diplomi federali di specialista in marketing.Diplomi federali - esami professionali superioriIl marketing manager è in grado di sviluppare autonomamente concetti di marketing e di garantire l'attuazione di misure di marketing in una funzione manageriale. Per questo esame professionale superiore sono richiesti diversi anni di esperienza nel marketing e di esperienza in una funzione manageriale. Tuttavia, il diploma federale non è un requisito necessario. Questo corso, anch'esso part-time, dura due anni. Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2010 sono stati rilasciati 64 diplomi federali per manager di marketing. Lo Swiss Marketing Club (SMC) regola e supervisiona questi esami federali per gli attestati e i diplomi professionali. Esistono corsi separati per gli specialisti della comunicazione. Swiss Advertising SW organizza l'esame professionale per pianificatori della comunicazione e l'esame professionale superiore per manager della comunicazione.Diploma di istituto tecnico superiore (HF)Il corso triennale di Marketing Manager HF è offerto dai Colleges of Higher Education dal 2008. Dopo un inizio piuttosto lento, il corso sta diventando sempre più popolare. Rispetto ai laureati, la cui formazione è orientata scientificamente, i laureati in marketing manager HF si occupano dell'attuazione con la loro formazione ed esperienza professionale. Si tratta di generalisti del marketing con competenze professionali e manageriali ampie, collegate in rete e orientate all'azione. I requisiti di ammissione sono paragonabili a quelli del Diploma federale di istruzione superiore, ma senza l'obbligo di seguire un corso di preparazione. Questi ultimi durano solitamente dai 12 ai 18 mesi. Consentono agli studenti di approfondire le proprie competenze professionali e gestionali e di specializzarsi, ad esempio nel marketing online. Gli NDS HF sono rivolti a specialisti e manager che desiderano confrontarsi con la pianificazione, la leadership e la comunicazione, nonché con le attuali tendenze del marketing. I corsi delle Höhere Fachschulen sono part-time, in modo da poter mantenere un carico di lavoro compreso tra l'80 e il 100 per cento. Gli specialisti di marketing con un diploma federale di istruzione superiore hanno accesso diretto agli studi post-laurea HF. I responsabili marketing HF hanno la possibilità di accedere a un semestre superiore dei corsi di laurea triennale delle università di scienze applicate. A seconda dell'esperienza professionale, è possibile accedere direttamente a un Master of Advanced Studies. Questo è ovviamente possibile anche con un esame professionale superiore.Laurea e master presso università di scienze applicate (FH)Le scuole universitarie professionali svizzere offrono una serie di corsi di laurea e di master in marketing. Il corso di laurea triennale crea le condizioni per l'affermazione sul mercato del lavoro di professionisti qualificati e potenzialmente in grado di ricoprire posizioni dirigenziali. I futuri studenti di un corso di laurea di primo livello devono essere in possesso di un diploma di maturità professionale o di un diploma di maturità liceale. Tutti i risultati degli studi presso le scuole universitarie professionali e le università sono comparabili a livello nazionale e internazionale grazie al sistema europeo di trasferimento dei crediti (ECTS). Per conseguire un Bachelor, gli studenti hanno bisogno di almeno 180 punti ECTS, che di solito ottengono in un programma triennale a tempo pieno o quadriennale a tempo parziale. Dopo il Bachelor, le conoscenze possono essere approfondite e ampliate in un programma di Master. Questi programmi di Master consecutivi (Master di formazione) combinano contenuti rilevanti per la pratica con una solida ricerca scientifica. L'offerta di Master of Advanced Studies (MAS) è aumentata costantemente negli ultimi anni. Questo programma di formazione continua part-time di due anni è rivolto a professionisti esperti che hanno conseguito un diploma universitario e desiderano acquisire conoscenze approfondite in un settore specializzato. Al termine, gli studenti ricevono un titolo riconosciuto a livello federale dalla rispettiva università e 60 punti ECTS. I MAS sono suddivisi in tre Certificati di Studi Avanzati (CAS). Per il conseguimento del titolo è necessario redigere una tesi di Master. È anche possibile completare solo singoli CAS.Sviluppo dell'istruzione e della formazione per gli addetti al marketingLe scuole che offrono l'esame professionale per specialisti di marketing hanno notato una tendenza alla diminuzione delle iscrizioni degli studenti. Al contrario, il numero di futuri marketing manager HF è in aumento. Anche il numero di studenti per i programmi post-laurea delle scuole professionali superiori è aumentato. Ciò è dovuto anche all'arrivo sul mercato di nuovi programmi post-laurea HF. Anche nelle università di scienze applicate i dati sono chiari. Tra il 2002 e il 2012, il numero di studenti in economia e servizi è aumentato di 100%. Questo emerge dagli scenari per il sistema educativo nell'ambito di uno studio dell'Ufficio federale di statistica. I futuri studenti sono invitati a conoscere i propri obiettivi per scegliere i corsi di studio più adatti a loro. Ulteriori informazioni:Esami professionali e esami professionali superiori di marketing:                                                     www.swissmarketing.chIstituti tecnici superiori:                                                                www.hfw.ch/schulen.htmlUniversità di Scienze Applicate:                                                                     www.fachhochschulen.net------------------------*Nicole Wunnerlich-Seiler è una studentessa dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (Master of Advanced Studies in Marketing and Management of Services).

Altri articoli sull'argomento