In futuro si utilizzerà solo la stampa digitale?

STAMPA DIGITALE Dove sta andando la stampa digitale? Questa è la domanda che MK ha posto ai responsabili delle aziende grafiche con impianti di stampa digitale. A seconda del settore di attività, sono emerse risposte molto diverse. Tutti concordano su un punto. Al cliente non interessa se si utilizza la stampa offset o digitale, l'importante è che sia veloce ed economica. I prodotti stampati in digitale non richiedono tempi di asciugatura e [...]

Digitaldruck
Il materiale stampato digitalmente non richiede tempi di asciugatura e può essere elaborato immediatamente all'interno o offline. Immagine: Edubook AGCome tipografia con una produzione al 100% digitale e un volume annuale di oltre 100 milioni di pagine A4, Edubook AG di Merenschwand, in Argovia, occupa una posizione eccezionale nel mercato svizzero. Edubook si descrive come una stampante a basso costo di libri, opuscoli, cataloghi e contenuti di cartelle. Per il CEO e cofondatore di Edubook AG, Nicolas von Mühlenen, la presenza sul mercato e l'importanza della stampa digitale continueranno ad aumentare nei prossimi 3-5 anni. Le quote di mercato aumenteranno continuamente, ma non a passi da gigante, finché le macchine da stampa a getto d'inchiostro ad alta velocità non sostituiranno (ancora) la stampa offset tradizionale. A suo avviso, il potenziale maggiore è rappresentato dalla stampa a getto d'inchiostro di grande formato e dalla tecnologia Trillium di Xeikon. Il termine "stampa digitale" non rende più giustizia alle diverse soluzioni, a causa della crescente segmentazione e industrializzazione. Per Nicolas von Mühlenen è chiaro che le attuali tecnologie di stampa digitale consentono una qualità di stampa sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. Per lui non ha senso produrre una qualità di lusso per tutte le applicazioni, che è necessaria solo per i prodotti di punta e viene pagata solo per questi.Presso Edubook, gli ordini commerciali tra 50 e 1.500 copie vengono eseguiti con DigiSpeed by Edubook (getto d'inchiostro ad alta velocità dal rullo). I clienti beneficiano della combinazione di velocità, flessibilità e possibilità di personalizzazione. La quota di materiale stampato personalizzato nel settore commerciale è ancora inferiore al 5%, anche presso Edubook.Buona qualità a un prezzo ragionevolePer Daniel Jud, amministratore delegato della Baumer AG di Islikon TG, l'unica cosa che conta sono le esigenze del cliente. Per lui, i vantaggi decisivi della tecnologia di stampa digitale sono la possibilità di rivolgersi al cliente in modo mirato, utilizzando contenuti testuali o immagini individuali, e la possibilità di produrre in modo rapido ed economico tirature e segmenti molto piccoli, come ad esempio le tirature di prova per il direct mailing. Poiché la stampa digitale a colori in continuo è ancora una novità per Baumer AG, non è ancora possibile fare affermazioni affidabili sul rapporto tra gli ordini stampati in digitale e quelli stampati in offset, ma ci sono segnali di uno spostamento a favore della stampa digitale a colori. Tuttavia, ci sono segnali di uno spostamento a favore della stampa digitale a colori, almeno nel settore della stampa continua, ma solo di recente, in quanto la qualità di stampa è migliorata costantemente e questo è decisivo per il settore del direct mail.I clienti sono sensibilizzati alla stampa digitaleDal 2011, il volume dei prodotti stampati in digitale presso Abächerli Media AG a Sarnen OW è triplicato. Freddy Fallegger, responsabile vendite e marketing e comproprietario di Abächerli Media AG, prevede che questa tendenza continui. I clienti di Abächerli conoscono i vantaggi e gli svantaggi della stampa digitale e fanno particolare uso delle opzioni di personalizzazione. Freddy Fallegger è convinto che il futuro risieda nella stampa a getto d'inchiostro per grandi tirature. Oggi Abächerli produce tirature da una copia fino a 80.000 copie, mentre le tirature di 1.000 copie o più passano attraverso lo stabilimento come lavori ibridi (combinazione di stampa offset e digitale). Il rapporto è attualmente di 80% offset contro 20% digitali. La stampa digitale consente di produrre piccole tirature di una o più copie a basso costo e quindi di ancorare l'idea del print-on-demand con i clienti. L'opzione di personalizzazione con testo, immagini e codici a barre variabili e codici QR, insieme ai brevi tempi di consegna, sono le caratteristiche principali della stampa digitale dal punto di vista del cliente.Gli articoli di grande formato vengono stampati anche in digitalePer Karlheinz Kaiser, CEO e co-proprietario di Christinger Partner AG di Schlieren ZH, specialista in comunicazione visiva e pubblicità esterna, la distinzione tra stampa di manifesti e tecnologia pubblicitaria è importante. Poiché le campagne di affissione appaiono in numerosi soggetti, di solito in tre lingue e in un massimo di quattro formati, la stampa digitale è di solito la scelta più ovvia. Christinger stampa manifesti digitali in conformità con il Process Standard Offset (PSO ISO 12647-2), in modo che i manifesti stampati in digitale e in offset possano essere mescolati senza problemi nelle campagne di affissione.Grazie alla stampa digitale di diapositive, ora è possibile stampare con una forte luminosità anche i manifesti lightbox, che in precedenza apparivano piuttosto piatti nella normale stampa digitale. Tuttavia, quando si tratta di grandi campagne senza una grande varietà di tipi, i manifesti sono ancora prodotti in modo più economico con la stampa offset.Aumenta la quota di stampa digitaleNel campo della tecnologia pubblicitaria, grazie alla stampa digitale, per la prima volta è possibile realizzare decorazioni di immagini di grande formato con uno sforzo ragionevole per un'ampia varietà di applicazioni, come le scritte per le flotte, le decorazioni a tutta superficie di tram, autobus o treni e la carta da parati. Per Karlheinz Kaiser è chiaro che la quota della stampa digitale è destinata ad aumentare e che, grazie al continuo sviluppo, è possibile stampare formati ancora più grandi con inchiostri ancora più resistenti.Oggi i manifesti vengono prodotti in tirature fino a 200 copie con la stampa digitale. Il fattore decisivo nella scelta del processo di stampa è il mix di tipi, lingue e formati. Che si tratti di stampa offset o digitale, il processo di stampa è definito dall'efficienza economica e non dalla qualità. In generale, i clienti non sono interessati al tipo di produzione. Alla Christinger Partner AG, 75% degli ordini sono già prodotti in digitale, il resto in stampa offset. I tempi di produzione ridotti, la precisione delle tirature, l'elevata luminosità e la possibilità di stampare dati variabili - e, se tutto va bene, i costi di produzione più bassi - hanno accelerato la tendenza verso la stampa digitale.La stampa digitale come opportunitàJürg Hürlimann, Business Unit Manager di FO-Smartprint a AG Egg vicino a Zurigo, vede la stampa digitale come un complemento alla stampa offset, non come un concorrente. Grazie alla possibilità di offrire la stampa digitale, sono stati conquistati nuovi clienti. Alcuni prodotti possono ora essere offerti come prodotti ibridi a un costo inferiore rispetto alla stampa offset pura. Inoltre, ai clienti possono essere offerti ulteriori vantaggi sotto forma di personalizzazione, finitura e stampa di colori speciali, il tutto a condizioni interessanti. Oggi, circa il 10% di tutti gli ordini di FO-Smartprint sono personalizzati - e la tendenza è in aumento. Un altro vantaggio della stampa digitale è il fatto che un prodotto può essere stampato su carta di produzione in tempi molto brevi. Questo dà al cliente e allo stampatore la sicurezza della tiratura.I vantaggi per i clienti sono notevoliLa stampa digitale si è sviluppata in numerose tipografie come un'aggiunta molto flessibile ed efficiente ai processi di stampa esistenti. La USP (unique selling proposition) è la possibilità di personalizzare e individualizzare gli stampati, cosa che non è possibile con i processi di stampa classici. Per Markus Schär, Key Account Management and Projects di W. Gassmann AG di Biel, i principali vantaggi per i clienti sono:- Elevata attualità dei contenuti- Breve time to market- Flessibilità (possibilità di personalizzazione)- Precisione di targeting grazie all'indirizzo personale (personalizzazione)- Possibilità di ridurre le scorte- Possibilità di nuove forme di pubblicazione- Impegno di capitale più profondo- Denominazione orientata alla domanda- Processi trasparenti e automatizzati- Produzione ecologica, solo quando c'è una domandaMarkus Schär è convinto che la stampa digitale continuerà a crescere, poiché la segmentazione dei lavori di stampa continua a progredire e si adatta alla stampa digitale. Oggi W. Gassmann AG, o la sua filiale Publikation Digital AG, produce in digitale tirature da una a 2.000 copie. Tuttavia, si può ben immaginare che il limite superiore della tiratura si sposterà verso le 5.000 copie, sempre in funzione delle esigenze di stampa e finitura. Oggi, circa 20% di lavori stampati in digitale sono personalizzati.Prodotti di direct mail personalizzati in un'unica soluzioneIn passato, le possibilità tecniche non consentivano di produrre mailing personalizzati in un'unica soluzione. Le prestampe laser venivano personalizzate e poi lavorate ulteriormente, con il rischio che gli indirizzi andassero persi in caso di guasti alle apparecchiature di lavorazione successiva o che dovessero essere ri-prodotti a costi elevati. Thomas Ziegler, COO della Swiss Direct Marketing AG di Brugg, descrive così le attuali possibilità della stampa digitale nel settore del direct mail: "La qualità della stampa digitale è migliorata notevolmente negli ultimi anni. La stampa digitale ci offre la possibilità di personalizzare e individualizzare in misura elevata le immagini, il testo e la perforazione in tutte le gamme di tiratura. Il processo di produzione è notevolmente semplificato dall'eliminazione delle prestampe e grazie all'elevata produttività otteniamo tempi di lavorazione molto brevi". "Per poter coprire il maggior numero possibile di tirature, per Thomas Ziegler il futuro è rappresentato dalla stampa a getto d'inchiostro a bobina ad alta velocità in combinazione con la stampa digitale a foglio. La variabilità della stampa digitale è fondamentale per Swiss Direct Marketing, poiché oltre 90% dei prodotti stampati in digitale sono personalizzati.La finitura digitale seguirà la stampa digitale?Lo sviluppo dei sistemi di stampa digitale si sta orientando verso velocità più elevate, formati più grandi e l'uso di substrati indipendenti dal processo. Ora c'è un desiderio di finitura digitale. Martin Lerchmüller, responsabile della stampa e vicedirettore generale della Effingerhof AG di Brugg, vorrebbe vedere colori opachi, vernici lucide, goffrature e lamine che possono essere applicate individualmente, cioè personalizzate. Soluzioni parziali sono già presenti sul mercato e quindi nulla si oppone a prodotti stampati personalizzati in termini di testo, immagine, applicazione di vernice e metodo di finitura.Effingerhof AG ipotizza che entro il 2020 si possa realizzare un tasso di crescita annuo da 12 a 15% nella stampa digitale. La quota di fatturato della stampa digitale è attualmente compresa tra 5 e 8%. Ciò si traduce in circa 15% di prodotti di stampa personalizzati e 85% di prodotti non personalizzati.Stampa digitale di tendenzaTutti gli intervistati concordano sul fatto che la stampa digitale è il futuro. Questo non sorprende, perché gli intervistati sono aziende che hanno investito nella stampa digitale. Per coloro che continuano a stampare in modo convenzionale, la domanda non è quindi se debbano o vogliano investire anche nella tecnologia di stampa digitale, ma quando? Perché i lavori di stampa del futuro saranno ancora più segmentati e i prodotti ancora più personalizzati per avere un impatto sul mercato. Pertanto, l'azienda grafica di oggi si svilupperà maggiormente nella direzione di un elaboratore di dati e di un risolutore di problemi e la competenza principale della "stampa" si fonderà nel processo di stampa e di finitura/finitura. La stampa digitale non risolve nemmeno un problema: la sovraccapacità del settore della stampa. Al contrario, con l'avvento dei sistemi di stampa a getto d'inchiostro ad alta velocità, la capacità di stampa offerta sul mercato aumenterà ancora, innescando un'altra serie di aumenti dei prezzi. Sono ben attrezzati i fornitori che hanno implementato processi automatizzati e li hanno sotto controllo. Perché la stampa digitale non è la soluzione a tutti i problemi degli stampatori, ma è un'opportunità per continuare a offrire soluzioni di comunicazione stampata interessanti anche in futuro.Autore: Heinz Urben

Altri articoli sull'argomento