Nuovi iscritti alla newsletter con un'intelligente campagna multicanale

MULTICHANNEL Nell'aprile 2013, FO-Cyberfactory ha realizzato una campagna PURL per Royal Caribbean e Celebrity Cruises insieme all'agenzia creativa rabbit eMarketing. L'obiettivo della campagna: Ottenere iscritti a un servizio di newsletter che presenta regolarmente offerte esclusive via e-mail. Tramite codice QR o PURL, i destinatari della cartolina personalizzata vengono portati a una landing page nella pagina responsive [...]

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Tramite codice QR o PURL, i destinatari della cartolina personalizzata vengono indirizzati a una landing page in design responsive.RCL Cruises Ltd (RCL) è il rappresentante ufficiale di vendita e marketing di Royal Caribbean Cruises Ltd. (Miami, USA), la seconda compagnia di crociere al mondo. RCL Cruises Ltd. commercializza in Germania, Austria e Svizzera, tra gli altri, i tour dei marchi Royal Caribbean International e Celebrity Cruises. Con un totale di 21 navi, tra cui le più grandi e innovative del mondo, Royal Caribbean International fa scalo in oltre 270 destinazioni.Tramite cartolina alla pagina di destinazioneCon la sua newsletter, RCL attira regolarmente l'attenzione dei suoi clienti su offerte di crociera esclusive. Insieme allo specialista online svizzero FO-Cyberfactory e l'agenzia creativa e di servizi completi coniglio eMarketing è stata sviluppata una speciale campagna PURL per attirare un maggior numero di iscritti alla newsletter, inviando una cartolina personalizzata ai clienti esistenti che non avevano ancora optato per le comunicazioni via e-mail. La campagna promuoveva il servizio di newsletter con un discorso che suscitava curiosità e slogan come "Non perdetevi il vostro WOW!" o "Non perdetevi altri momenti di lusso moderno", oltre a un URL personalizzato. Un concorso fornisce ulteriori incentivi a visitare il sito web della campagna. Per ridurre al minimo la distanza tra la cartolina e internet è stato utilizzato un codice QR personalizzato. Tutte le pagine di destinazione sono state progettate con un "responsive design", in modo che l'inserimento dei dati sia semplice e veloce anche tramite smartphone e tablet.Tassi di risposta sorprendentiI risultati sono impressionanti: Il 10% dei destinatari di una cartolina personalizzata accede all'URL personale dopo averla ricevuta; più della metà tramite un dispositivo mobile. Il 55% dei visitatori delle landing page personalizzate ha colto l'occasione per iscriversi alla newsletter. Più di tre quarti di coloro che si sono iscritti alla newsletter hanno poi confermato l'iscrizione cliccando sul link di conferma contenuto nell'e-mail DOI. Il tasso di conversione online (il rapporto tra visitatori del sito web e iscrizioni alla newsletter) è stato del 43%. Nel complesso, la campagna ha raggiunto un tasso di conversione molto convincente, pari al cinque per cento. Ciò significa che il cinque per cento della mailing list servita nella campagna è stato trasferito al canale online. Anche mesi dopo l'inizio della campagna, le pagine continuavano a essere richiamate e gli iscritti alla newsletter venivano successivamente acquisiti. swPer saperne di più sulle campagne multicanale, leggete la storia di copertina del dossier Print & Production: Promotion & Response, che sarà pubblicato il 1° novembre. Non siete ancora abbonati a Marketing & Comunicazione? Troverete il modulo di abbonamento qui.

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