Premi Cannes Corporate Media & TV 2023: Seed vince il Gran Premio
I Cannes Corporate Media & TV Awards hanno celebrato i migliori media e documentari aziendali del 2023 in Costa Azzurra. Seed ha ottenuto un Grand Prix. In totale sono stati premiati 17 progetti svizzeri.
Quest'anno il festival ha ricevuto quasi 900 candidature da più di 45 Paesi del mondo. Tutte le produzioni presentate sono state attentamente valutate e vagliate da una giuria di 70 membri. Nel corso del processo, 200 produzioni hanno ricevuto una nomination nella shortlist e 130 hanno ricevuto il Dolphin Trophy.
Il Film "Lo studio è ciò che ne fai!" di Seed è riuscito a convincere la giuria grazie alla presentazione contemporanea e sfaccettata dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale, ed è stato premiato con il Grand Prix per i Corporate Media. "Una realizzazione semplicemente brillante dall'inizio alla fine. Riprese perfette, ottimo montaggio, sceneggiatura al punto giusto. Senza dubbio il migliore della competizione", ha commentato la giuria. Il Gran Premio per i documentari è andato alla casa di produzione austriaca Terra Mater Studios per il documentario "Once Upon a Time in Tsavo - Episode 1: A Time of Plenty", che racconta la relazione tra elefanti e termiti nella creazione di pozze d'acqua.
Oltre al Grand Prix, Seed ha ottenuto l'oro per il film della FHNW nella categoria "Image Films". Inoltre, il film aziendale "Fail Forward" per CTC Analytics ha ottenuto un certificato di finalista nella categoria "Risorse umane".
Complessivamente, la regione DACH è riuscita ad affermarsi con forza e ad aggiudicarsi oltre 50 trofei Dolphin nell'edizione di quest'anno. Tra questi, i due trofei Grand Prix e il Delfino blu per la migliore società di produzione. Ciò fa della regione DACH una delle regioni più forti dell'edizione di quest'anno.
In totale, 17 premi sono andati alla Svizzera.
Premio | Società di produzione | Categoria | Cliente | Campagna |
---|---|---|---|---|
Gran Premio | Seme | Media aziendali | FHNW | Lo studio è ciò che si fa! |
Oro | Seme | Film d'immagine | FHNW | Lo studio è ciò che si fa! |
Certificato di finalista | Seme | Risorse umane | Analisi CTC | Fallimento in avanti |
Oro | Maybaum | Film d'immagine | Trisa | Trisa della Svizzera |
Argento | Famiglia / Storie | Film di marketing B2C | Watson | Solo chi sa può prendere posizione |
Certificato di finalista | Frame Eleven + Partner | Film d'immagine | Nido Hüsler | Buona notte, buona giornata |
Oro | Movimento Guava | Filmati informativi e video esplicativi | La Svizzera | La storia della patata piccola |
Oro | Conceria cinematografica | Filmati informativi e video esplicativi | Economiesuisse | Hannah Cash S2E2 |
Argento | Maybaum | Filmati informativi e video esplicativi | ApoSanitas & Eigens.net | La propria ricetta elettronica |
Certificato di finalista | Maybaum | Responsabilità sociale/CSR | Protezione legale Coop | Protezione giuridica Coop Sponsorizzazione |
Oro | Svizzera Turismo/ Wirz / Film sulla zucca | Film sul turismo - Destinazioni - Paesi | Svizzera Turismo | Nessun dramma |
Oro | Svizzera Turismo / Wirz / Storie | Film sul turismo - Prodotti | Svizzera Turismo | Nessuno può insidiare il Grand Tour della Svizzera |
Oro | Conceria cinematografica | Documentazioni web | Alba | Levada |
Argento | Famiglia / Storie | Video sull'immagine del marchio | Watson | Solo chi sa può prendere posizione |
Certificato di finalista | Telaio dinamico | Video sull'immagine del marchio | Edificio | Bauwerk x Atelier Oï - Spinpark |
Certificato di finalista | Maybaum | Webisodes | Suisa | Louis lo controlla! Cosa c'è veramente dietro Suisa |
Delfino nero | Maybaum | Il miglior uso dei droni | Maybaum | Un giorno come un altro al Maybaum Film Office - Video con drone |
Fonte: Premi Cannes Corporate Media & TV