Il fondatore di Audiokanzlei lancia un premio per il settore dei podcast

I podcast sono molto diffusi in Svizzera e a livello internazionale. Ora Dino Giglio, proprietario dell'agenzia di podcast Audiokanzlei, sta lanciando gli "Suisse Podcast Awards" per premiare i migliori podcast in Svizzera. Vuole anche rendere ampiamente accessibile un gran numero di podcast svizzeri con una nuova app.

Sempre più persone ascoltano i podcast. E sempre più gruppi mediatici, ma anche aziende, associazioni, ONG e privati lanciano nuovi formati. In Svizzera ce ne sono già oltre 500 e il numero è in aumento. Gli ambienti di interesse speciale dei podcast, la maggiore attenzione e i posizionamenti esclusivi garantiscono un elevato impatto pubblicitario. "I podcast sono più vicini, più veloci e più personali di quasi tutte le altre forme di raccolta di informazioni digitali e di intrattenimento online", afferma Dino Giglio. Il 36enne è docente di audio marketing presso la Hochschule für Wirtschaft Zürich HWZ e dal 2019 gestisce l'agenzia di podcast Audiokanzlei.

Ora Giglio lancia un premio per l'industria dei podcast: "Con gli Suisse Podcast Awards, vogliamo onorare il meglio di un'industria giovane e in rapida crescita ed essere una piattaforma e una comunità per loro. Una giuria indipendente premierà i podcast svizzeri in sei categorie, in particolare "News", "Life", "Society", "Sport", "Entertainment" e "News". Inoltre, sono previsti due premi speciali, un premio per la diversità e un premio per la comunità. "E naturalmente ci sarà anche un vincitore assoluto, lo Suisse Podcast of the Year", spiega Giglio.

La giuria degli Suisse Podcast Awards rappresenta in modo sfaccettato il panorama mediatico svizzero. I suoi membri sono Rosanna Grütter, Gion Cavelty, Karin Müller, Marc Lehmann, Fatima Montandon, Florian Wanner, Gabriela Mennel, Martin Tillmann, Sylwina Spiess e Sandro Spaeth. Il presidente della giuria è Dominique von Matt, imprenditore, presidente della Society for Marketing, professore onorario di marketing all'Università di San Gallo e membro del consiglio di amministrazione del gruppo NZZ media.

App per i podcast svizzeri

Inoltre, Giglio sta lanciando "Suisse Podcasts". Secondo un comunicato, l'applicazione è una "piattaforma indipendente e curata per i podcast svizzeri". Finora i podcast svizzeri di qualità dovevano essere raccolti faticosamente. "Vogliamo essere una piattaforma che cerca i migliori podcast svizzeri, li cura e li rende accessibili a un vasto pubblico - un negozio di caramelle per le orecchie, per così dire", spiega Giglio. L'applicazione è disponibile in tutti gli app store conosciuti.

Altri articoli sull'argomento