Orell Füssli diventa sponsor principale del Premio svizzero del libro

Orell Füssli mira a ispirare alla lettura persone di tutte le età. Oltre a sostenere progetti esterni come il Premio svizzero del libro, Orell Füssli sviluppa iniziative ed eventi propri. Per il futuro è previsto un maggiore impegno nei confronti dei bambini e dei giovani.

Il 15° Premio svizzero del libro sarà assegnato a Basilea il 20 novembre. Quest'anno Orell Füssli partecipa per la prima volta alla cerimonia di premiazione in qualità di sponsor principale. "La promozione della lettura e della letteratura è sempre stata una questione importante per Orell Füssli. La partnership con il Premio svizzero del libro è la logica continuazione di questa strategia. Da un lato Orell Füssli sostiene progetti sovraregionali e nazionali, dall'altro sviluppiamo costantemente i nostri formati ed eventi regionali", spiega Christine Roth, responsabile del marketing e della comunicazione di Orell Füssli Thalia SA. Nell'ambito della partnership, gli autori della rosa dei candidati al premio librario annunciato oggi, Simon Froehling, Lioba Happel, Kim de l'Horizon, Thomas Hürlimann e Thomas Röthlisberger, appariranno per la prima volta insieme in occasione di un evento speciale presso la filiale di Orell Füssli Basilea martedì 18 ottobre 2022. La cerimonia di premiazione sarà seguita dalla prima lettura del vincitore presso la filiale Orell Füssli di Berna il 22 novembre.

Nazionale Cooperazione a Promozione della lettura

Oltre alla partnership con il Premio svizzero del libro, Orell Füssli dona all'Associazione svizzera di lettura e scrittura 1 franco per ogni libro venduto ogni anno in occasione della Giornata mondiale del libro. Il denaro confluisce in un fondo che viene utilizzato per finanziare corsi di scrittura e di lettura per adulti che non possono permettersi la retta. Orell Füssli offre anche un'ampia gamma di eventi per bambini in occasione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce, organizzata dall'Istituto per i media per bambini e ragazzi (SIKJM) nelle filiali di tutta la Svizzera tedesca e promuove l'evento. "Vogliamo che le persone si appassionino alla lettura. Grazie alle partnership, possiamo diffondere il nostro impegno per i libri e la lettura in generale ancora più che attraverso i nostri canali", afferma Roth.

Regionale Eventi per tutti Gruppi di età

La casa editrice crea un palcoscenico per gli autori svizzeri con oltre 300 eventi propri e inaugurazioni in libreria ogni anno, contribuendo così alla loro promozione. Soprattutto per i bambini, ci sono letture con Finki, la mascotte del club dei bambini. "La nostra offerta di eventi per tutte le fasce d'età è molto apprezzata e frequentata attivamente dai nostri clienti. È un'opportunità per noi librai di far vivere i libri ai nostri clienti. A nostro avviso, gli incontri personali sono essenziali per la comunicazione della letteratura e per la promozione della lettura in generale", spiega Roth. Quest'anno Orell Füssli ha organizzato per la prima volta un concorso di scrittura nell'area di Basilea con il nome di "Open Word". Una giuria indipendente ha selezionato 10 finalisti, che saranno protagonisti di una performance di cinque minuti in occasione dell'evento Open Word che si terrà presso la sede di Orell Füssli a Basilea il 23 settembre 2022.

Maggiore attenzione ai bambini e ai giovani

Orell Füssli valuta costantemente la possibilità di ulteriori partnership e di nuovi formati propri. L'attenzione per il futuro è rivolta soprattutto alla promozione della lettura e della scrittura per i bambini e i giovani. "Per noi è molto importante sostenere le giovani generazioni nella lettura e nella scrittura e risvegliare in loro il piacere di farlo. Nell'ambito della promozione della scrittura, vorremmo collaborare maggiormente con le scuole e sostenere progetti, ad esempio nell'ambito di concorsi di scrittura", afferma Roth a proposito dei piani futuri. I bambini e i giovani hanno già l'opportunità di scoprire consigli sui libri, attività ed eventi specifici per la loro età e i loro interessi attraverso l'Orell Füssli Children's Club e il Young Circle. A youngcircle.ch/storie è attualmente in corso il concorso "Member Stories", in cui i giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni possono caricare il proprio racconto e vincere un buono libro del valore di 150 franchi svizzeri.

Altri articoli sull'argomento