Il Premio dell'Economia Digitale si svolge

Si sta svolgendo il premio per l'eccellenza digitale della Svizzera. La Consigliera federale Karin Keller-Sutter terrà il discorso di apertura del Premio dell'economia digitale in qualità di ospite d'onore. Maria Victoria Haas e Tanya Koenig condurranno la serata l'11 novembre all'Hallenstadion di Zurigo.

Con il discorso di apertura di Karin Keller-Sutter al cerimonia di premiazione fisica l governo nazionale sottolinea l'importanza della digitalizzazione in Svizzera. Quest'anno, la cerimonia di premiazione è la conclusione del Digitaltag di Digitalswitzerland.

Le due presentatrici Maria Victoria Haas e Tanya König condurranno la serata dell'11 novembre. Haas ha già partecipato come co-conduttrice al Premio dell'Economia Digitale nel 2018 e nel 2019, König ha già lavorato, tra l'altro, al Digitaltage 2020.

Si sta inoltre delineando la possibilità che l'evento si svolga effettivamente in loco, all'Hallenstadion, come scrivono gli organizzatori in un comunicato. "Se la situazione continuerà a migliorare, siamo molto fiduciosi", afferma Nicolas Bürer, amministratore delegato di Digitalswitzerland, nel comunicato stampa. "In questo modo saremmo pronti anche a uno scenario di cerimonia di premiazione digitale". L'evento si svolgerà in conformità con gli attuali regolamenti dell'UFSP.

Termine di presentazione prorogato

Con oltre 90 candidature nelle categorie "Innovazione digitale dell'anno", "Premio all'eccellenza digitale" e "Massima qualità digitale" e oltre 40 candidature per "The Next Global Hot Thing", il numero di candidature è aumentato rispetto agli anni precedenti, secondo il comunicato. Per questo motivo, gli organizzatori hanno concesso una proroga della scadenza al 30 giugno. "Vogliamo sfruttare lo slancio degli ultimi giorni e concedere ai candidati qualche giorno in più per completare le loro candidature in tutta tranquillità", afferma Christian Hunziker, direttore generale di SwissICT.

La giuria selezionerà i finalisti a metà settembre. Questi saranno poi esaminati nuovamente dalla giuria in una seconda fase. Sulla base di questa valutazione, la giuria sceglierà i vincitori e li annuncerà l'11 novembre in occasione della Digital Economy Award Night. In diverse categorie, come il NextGen Hero, anche il pubblico in generale e il pubblico in sala possono votare. La nuova categoria NextGen Hero, lanciata nel 2020 in collaborazione con Digitalswitzerland, sarà integrata nel Gala del Premio dell'Economia Digitale nel 2021. Il termine di presentazione per questa categoria è il 30 luglio 2021.

Altri articoli sull'argomento