Il trio SRF è "Giornalista donna dell'anno" 2020

Nel 2020, solo un uomo è riuscito a vincere una categoria. Per il resto, le donne hanno dominato l'elezione di quest'anno del "Giornalista dell'anno" da parte della rivista di settore Schweizer Journalist. Fiona Endres, Nicole Vögele e Anielle Peterhans della SRF "Rundschau" sono le grandi vincitrici.

5888308
"Giornaliste dell'anno 2020": Fiona Endres, Nicole Vögele e Anielle Peterhans (da sinistra a destra).

Con un'ampia votazione, la rivista di settore "Schweizer Journalist" ha stabilito quali professionisti dei media hanno svolto un lavoro eccezionale nel 2020. Il trio di giornalisti Fiona Endres, Nicole Vögele e Anielle Peterhans ha vinto con ampio margine il premio principale dell'elezione del "Giornalista dell'anno" di quest'anno. La giuria concorda sul fatto che Crypto-Leaks è una delle più grandi inchieste degli ultimi anni. Insieme ai colleghi della seconda televisione tedesca ZDF e del Washington Post, hanno svelato i retroscena di una delle più grandi storie di intelligence della storia recente della Svizzera.

Anche i titoli di categoria vanno tutti alle donne, con un'unica eccezione:

  • Caporedattore dell'anno: Nicole Meier, Keystone-SDA
  • Reporter dell'anno: Sarah Serafini, Watson
  • Giornalista sportivo dell'anno: Mämä Sykora, Dodici
  • Giornalista ricercatore dell'anno: Adrienne Fiechter, Repubblica
  • Giornalista sociale dell'anno: Barbara Bleisch, "Sternstunde Philosophie" SRF
  • Giornalista politico dell'anno: Nathalie Christen, SRF
  • Giornalista economico dell'anno: Olivia Kühni, Repubblica
  • Opinionista dell'anno: Nina Kunz, La rivista
  • Giornalista culturale dell'anno: Simone Meier, Watson
  • Esordiente dell'anno: Ronja Beck, Repubblica

Il rapporto preparato dai redattori del Giornalista svizzero Il premio speciale va all'ufficio ricerche di Tamedia. La meticolosa cronologia del primo lockdown pubblicata in forma di libro si legge come un thriller.

La redazione ha scelto come "Eroi locali": Sophie Reinhardt (Il Patto), Matieu Klee (SRF Regionaljournal Basel), Simon Jacoby (Tsüry.ch), Denise Erni (Svizzera sudorientale), Simon Mathis (Giornale di Lucerna), Isabel Zumofen (Canal 9) e Lillo Alaimo (Il Caffè).

La rivista di settore Giornalista svizzero premia ogni anno i giornalisti eccellenti per il loro lavoro in dieci categorie. Quest'anno, circa 900 giornalisti svizzeri hanno partecipato alla votazione online. L'attuale numero di Schweizer Journalist sarà pubblicato mercoledì.

Bildschirmfoto-2020-12-16-um-09.50.35

Altri articoli sull'argomento