Premio svizzero della stampa 2019: ecco i vincitori

La giuria dello Swiss Print Award ha annunciato i 13 vincitori mercoledì 2 ottobre 2019 nella Papiersaal di Zurigo.

DSC_3623

Edi Engelberger e Sandro Blättler (da sinistra), di Engelberger Druck, hanno vinto l'oro nella categoria Pubblicazioni con il Rapporto annuale Ringier (Foto: Anna Kohler, MK Werbewoche). Altre foto

 

21 aziende di stampa, agenzie e imprese svizzere hanno presentato 27 prodotti di stampa per il concorso di quest'anno. La giuria, composta da nove membri, ha premiato 13 vincitori in cinque categorie con lo Swiss Print Award. I vincitori hanno ricevuto il premio con un sorriso raggiante, applauditi da circa 120 ospiti.

Il premio viene assegnato dal 2013 con il motto "Lust for Print" e ha già sviluppato un grande appeal nel settore della stampa.

Bronze_Printed-Matters

Categoria Libri

  • Oro: Kalt Medien - Chriesi - Cultura delle ciliegie intorno al lago di Zugo e al Rigi 
  • Argento: Druckerei Landquart - Mezzo di trasporto memorabile 
  • Bronzo: Heller Printing - Resgia Veglia
Books_Bronze

Categoria Pubblicazioni 

  • Oro: Engelberger Druck - Relazione annuale Ringier
  • Argento: Engelberger Druck - Diplompublikation MTR 2018 
  • Bronzo: Tiefgang Design - GasseZitig Lozärn 

Categoria Oggetti stampati 

  • Oro: Bubu - Portafoglio Hapticarchitects 
  • Argento: Kasimir Meyer - CamuStyle TX 
  • Bronzo: Niedermann Druck - Set di carte da gioco
Publications_Bronze
Printed-Objects_Bronze2

Gli organizzatori precedenti si ritirano

Dopo la consegna dei premi, i precedenti organizzatori del Premio Svizzero della Stampa, Jean-Paul Thalmann, editore della rivista "Swiss Print Award". Mercato della stampa Svizzerae il caporedattore della rivista specializzata, Klaus-Peter Nicolai, annunciano vari cambiamenti: Entrambi si ritireranno dal Premio svizzero della stampa. A partire dal 2020, il premio sarà portato avanti e modernizzato da cinque membri della giuria di lunga data in una gestione congiunta (foto sotto, con Jean-Paul Thalmann e Klaus-Peter Nicolai all'estrema sinistra). 

La nuova direzione dal 2020 sarà composta da Marco Bieri, Alexander Colby, Anne-Friederike Heinrich, Beni Kiser e Michael Waldvogel, tutti noti dirigenti dell'industria della stampa e della comunicazione. 

Poiché la maggior parte dei precedenti membri della giuria sta assumendo nuovi incarichi con la direzione operativa, anche la giuria dello Swiss Print Award sarà composta da nuove menti creative. Il team di gestione sta mettendo insieme la nuova giuria e sta già preparando altri importanti cambiamenti. "Il cambiamento più importante sarà che non premieremo più 'solo' l'eccellente stampa svizzera. Cerchiamo ponti che la stampa costruisca nel futuro", hanno dichiarato i nuovi organizzatori. "Ma l'incontenibile 'desiderio di stampa' continuerà a essere la nostra forza motrice". (pd/hae)

Premio Peter Grob

  • Printplus: rivista per i clienti Printlive 
Peter_Grob_Preis
IMG_8982

I vincitori:

Categoria Materie stampate 

  • Oro: Neidhart + Schön Group - Posta personale di Natale 
  • Argento: Fischer Papier - Kaskad incontra CMYK 
  • Bronzo: Bubu - Mostra di carta indipendente sui media della comunicazione 
alte_neue_Leitung

Jean-Paul Thalmann, Klaus-Peter Nicolay (entrambi ex dirigenti), Alexander Colby, Michael Waldvogel, Beni Kiser, Anne-Friederike Heinrich, Marco Bieri (tutti nuovi dirigenti) (da sinistra).

Altri articoli sull'argomento