Premio svizzero per il manifesto: "50 anni di Big Mac" di TBWA-Zurich è il manifesto dell'anno

Nell'ambito del concorso di cartellonistica "Swiss Poster Award", la giuria di esperti ha assegnato un totale di 19 premi. La campagna "50 Years of Big Mac", creata da TBWA\Zurich per McDonald's Suisse, si è aggiudicata il massimo riconoscimento di "Poster of the Year 2018".

Altri premi sono stati assegnati a opere analogiche, digitali e innovative di grande rilievo in oro, argento e bronzo. 350 invitati hanno festeggiato i vincitori alla Poster Night dell'APG|SGA il 7 marzo 2019 nel padiglione 622 di Zurigo Oerlikon.

Il vincitore della serata è stato McDonald's Suisse con "50 Years of Big Mac": la campagna ha ricevuto il massimo riconoscimento di "Poster of the Year 2018". Il manifesto vincente è stato creato da TBWAZurich. Il manifesto stilizza l'anniversario del leggendario hamburger a due piani, che si trova sulla griglia della catena di fast food dal 1968. Il membro esperto della giuria Alexander Jaggy (Chief Creative Officer e co-proprietario di Thjnk Zurich) ha sottolineato nel suo discorso elogiativo: "La campagna è la rappresentazione iconica dell'icona. La riduzione, l'attenzione ai dettagli - e sì - anche un po' di romanticismo delle cose belle di una volta. Tutto questo ha dimostrato assertività".

19 premi consegnati 

Oltre 330 campagne di affissione hanno partecipato al concorso nazionale per il Premio svizzero del manifesto 2018. La giuria di esperti, composta da 21 rinomati membri del mondo della pubblicità, della cultura e del design, aveva precedentemente selezionato 34 campagne nominate per la lista ristretta. Alla cerimonia di premiazione sono stati premiati 19 lavori nelle categorie Commerciale nazionale, Commerciale regionale, Servizio pubblico, Cultura, Innovazioni fuori casa e Digitale fuori casa. I vincitori dei premi d'oro, d'argento e di bronzo hanno colpito per la creatività dei messaggi pubblicitari, la maestria e l'originalità del design.

Spettacolo teatrale e cena dal ritmo incalzante 

La cerimonia di premiazione si è svolta durante l'esclusiva Poster Night APG|SGA il 7 marzo 2019 nel padiglione 622 di Zurigo Oerlikon. Circa 350 invitati sono stati guidati durante la serata dalla presentatrice Alexandra Maurer. Un palcoscenico largo oltre venti metri, creato da Marcel Weiss e dal suo team, ha immerso il pubblico nel variegato mondo della pubblicità esterna. La band svizzera di ottoni "Traktorkestar", composta da dodici elementi, ha offerto una musica incalzante e un'atmosfera esuberante, animando il palco con il suo sound. Alla successiva cena con tavoli da cucina mobili, gli ospiti hanno potuto gustare diverse specialità culinarie. I vincitori degli Swiss Poster Awards sono stati festeggiati fino a mezzanotte.

Premio svizzero del poster 2019 Tutti i vincitori
Premio Categoria Cliente Agenzia Campagna
Poster dell'anno McDonald's Svizzera TBWA-Zurigo 50 anni di Big Mac
Oro Commerciale Nazionale McDonald's Svizzera TBWA-Zurigo 50 anni di Big Mac
Oro Commerciale Regionale Hiltl Chiama Lanz Percentuali per gli studenti
Oro Servizio pubblico Lega polmonare svizzera Le voci civili di Spina Non c'è aria
Oro La cultura Orchestra del Teatro TOBS Biel Solothurn Studio Bundi La fattoria degli animali
Oro Innovazioni fuori casa Selfnation/Sguardo reale Y&R Wunderman Happy Scanner - Il primo pannello elettronico che ti rende felice
Oro Digitale fuori casa Editore personale Chiama Lanz Anagrammi
Argento Commerciale Nazionale Fiere Olma Vitamina 2 Manifesti Olma 2018
Argento Commerciale Regionale Organic Suisse Zurigo Tutto è collegato in qualche modo
Argento Servizio pubblico Fondazione per l'animale in diritto TIR Chiama Lanz Alcuni animali sono trattati come rifiuti
Argento La cultura Museo del design Studio Marcus Kraft Design sociale
Argento Innovazioni fuori casa Ufficio dell'economia Knaton Schwyz Clavadetscher design per la cultura e il business Pubblicità turistica riflessiva: Benvenuti a Knaton Schwyz
Argento Digitale fuori casa Al Mulinetto Processo di comunicazione del marchio Al Mulinetto - La bella arte del bere
Bronzo Commerciale Nazionale Ex Libris Chiama Lanz Più libri per i soldi
Bronzo Commerciale Regionale Al Mulinetto Processo di comunicazione del marchio Al Mulinetto - La bella arte del bere
Bronzo Servizio pubblico SVA Zurigo tbd. Campagna per i datori di lavoro Centri IV
Bronzo La cultura Fiera del libro antico di Zurigo Serviceplan Suisse Fiera del libro antico Zurigo/Meret Oppenheim
Bronzo Innovazioni fuori casa Migros Vivere e basta Migros accoglie i Migos all'Open Air di Frauenfeld
Bronzo Digitale fuori casa SVA Zurigo tbd. Campagna per i datori di lavoro Centri IV
FONTE: APG SGA

I vincitori dell'oro

I vincitori d'argento

Tutti i vincitori del bronzo

45184_ArbeitgeberkampagneIV-Stellen
PosteroftheYearw
SwissPosterAward_50-Years-of-BigMac_PotsteroftheYear2018
band-swiss-poster-award

Traktorkestar, il una banda di ottoni di Berna da far battere il cuore e la testa, ha creato l'atmosfera della premiazione giovedì sera nel padiglione 622 di Oerlikon.

Altri articoli sull'argomento