Saatchi & Saatchi: secondo oro in chiusura

Saatchi & Saatchi gewinnt in Cannes zum Abschluss der diesjährigen Cannes Lions den zweiten goldenen – und insgesamt sechsten Löwen für die Vangardist-Kampagne «The HIV+ Issue».

L'agenzia Saatchi & Saatchi corona il suo grande bottino al festival creativo di Cannes di quest'anno con il secondo Leone d'oro. Nella categoria "Branded Content & Entertainment", l'agenzia ginevrina ha vinto il suo sesto Leone con la campagna "The HIV+ Issue" per la rivista austriaca Vangardiste, completando così la doppia serie di medaglie: il numero speciale della rivista stampato con il sangue di persone sieropositive ha vinto due medaglie d'oro, due d'argento e due di bronzo. La campagna aveva già vinto un oro e un doppio argento nella categoria "Direct" e un bronzo ciascuno nelle categorie "PR" e "Media" (Werbewoche.ch riporta).

Saatchi & Saatchi Geneva è quindi l'unico e grande punto di forza di un anno di Cannes altrimenti piuttosto scarno dal punto di vista svizzero. Almeno per quanto riguarda il concorso principale dei Cannes Lions. Il secondo grande evento svizzero è stata la sensazionale vittoria del giovane duo Dominique Magnusson (Wirz) e Kevin Zysset (KSP) nei Giovani Leoni, categoria "Cyber". La prima medaglia svizzera in assoluto in questa competizione - e l'oro allo stesso tempo (Werbewoche.ch riporta).

IMG_8406

Dominique Magnusson e Kevin Zysset festeggiano la medaglia d'oro (Foto: uma)

Con M&C Saatchi, anche una seconda agenzia ha ottenuto i Lions svizzeri: l'agenzia ginevrina ha ottenuto il bronzo nella categoria "Radio" con uno spot per l'organizzazione umanitaria evangelica EPER (Werbewoche.ch riporta). Stories, FCB Zurich, Publicis, Leo Burnett, Friendly Greetings, Havas e Walker portano a casa un numero considerevole di successi con i loro piazzamenti nella shortlist. FCB Zurich ha anche un leone della salute nel suo bagaglio: l'agenzia ha vinto il bronzo al kick-off dei Lions Health (categoria "Radio") con Sergeant, un personaggio non udente (Werbewoche.ch riporta). In occasione dello stesso concorso, Saatchi & Saatchi ha già lasciato intendere che "The HIV+ Issue" potrebbe essere uno dei grandi vincitori del Festival di Cannes di quest'anno, con due Leoni d'argento e un Leone di bronzo.

Conclusione: grazie alla campagna high-flyer di Saatchi & Saatchi, la Svizzera può tracciare un piacevole bilancio. Con sette leoni, uno ha vinto il resa dell'anno scorso non solo in numero superiore a uno, ma anche in termini di qualità: nel 2014, nessun leone d'oro è tornato in Svizzera. La sensazionale vittoria ai Giovani Leoni e il buon risultato al Festival Lions Health sono una consolazione per il fatto che le agenzie svizzero-tedesche sono rimaste a mani vuote quest'anno, nonostante le candidature promettenti.

L'exploit di Saatchi & Saatchi a Cannes li ha messi in una posizione promettente per un posto di rilievo nella classifica creativa della Werbewoche 2015, soprattutto perché la stagione dei premi è ancora lontana. A Classifica 2014 l'agenzia non è entrata nella top 10 guidata da Jung von Matt/Limmat. (hae)

Leoni di Cannes 2015 Medagliere svizzero
Oro Argento Bronzo
Saatchi & Saatchi 2 2 2
M&C Saatchi 1
Totale: 2 2 3
Fonte: Advertisingweek.ch
Leoni di Cannes 2015 Luoghi della Svizzera in shortlist
Categoria Agenzia Campagna Cliente
Film Storie La vita ha bisogno di coraggio Suva
Marchio C&E Saatchi & Saatchi Il problema dell'HIV+ Rivista Vangardist
Radio FCB Zurigo Capo Neuroth
FCB Zurigo Moglie Neuroth
M&C Saatchi Il medico EPER
Vetro Publicis Le donne non dovrebbero valere meno Centro per le donne di Zurigo
Design Leo Burnett Rapporto incartato Emmental
PR Cordiali saluti Uomini di scorta FC Zurigo Donna
All'aperto Havas Concerto Orchestra da camera di Zurigo
Media Saatchi & Saatchi Il problema dell'HIV+ Rivista Vangardist
Camminatore Un piccolo paradiso Missione 21
Diretto Saatchi & Saatchi Il problema dell'HIV+ Rivista Vangardist
Saatchi & Saatchi Il problema dell'HIV+ Rivista Vangardist
Saatchi & Saatchi Il problema dell'HIV+ Rivista Vangardist
Stampa Havas Terapeuta Mese svizzero
Havas Gestione Mese svizzero
Leo Burnett Van Gogh Samsung
Leo Burnett Kahlo Samsung
Leo Burnett Duerer Samsung
Promozione e attivazione Saatchi & Saatchi Il problema dell'HIV+ Rivista Vangardist
Tabella: Werbewoche.ch
Salute Lions 2015 Medagliere svizzero
Oro Argento Bronzo
Saatchi & Saatchi 2 1
FCB Zurigo 1
Totale: 2 2
Tabella: Advertisingweek.ch

Altri articoli sull'argomento