Saatchi & Saatchi: secondo oro in chiusura
Saatchi & Saatchi gewinnt in Cannes zum Abschluss der diesjährigen Cannes Lions den zweiten goldenen – und insgesamt sechsten Löwen für die Vangardist-Kampagne «The HIV+ Issue».
L'agenzia Saatchi & Saatchi corona il suo grande bottino al festival creativo di Cannes di quest'anno con il secondo Leone d'oro. Nella categoria "Branded Content & Entertainment", l'agenzia ginevrina ha vinto il suo sesto Leone con la campagna "The HIV+ Issue" per la rivista austriaca Vangardiste, completando così la doppia serie di medaglie: il numero speciale della rivista stampato con il sangue di persone sieropositive ha vinto due medaglie d'oro, due d'argento e due di bronzo. La campagna aveva già vinto un oro e un doppio argento nella categoria "Direct" e un bronzo ciascuno nelle categorie "PR" e "Media" (Werbewoche.ch riporta).
Saatchi & Saatchi Geneva è quindi l'unico e grande punto di forza di un anno di Cannes altrimenti piuttosto scarno dal punto di vista svizzero. Almeno per quanto riguarda il concorso principale dei Cannes Lions. Il secondo grande evento svizzero è stata la sensazionale vittoria del giovane duo Dominique Magnusson (Wirz) e Kevin Zysset (KSP) nei Giovani Leoni, categoria "Cyber". La prima medaglia svizzera in assoluto in questa competizione - e l'oro allo stesso tempo (Werbewoche.ch riporta).
Dominique Magnusson e Kevin Zysset festeggiano la medaglia d'oro (Foto: uma)
Con M&C Saatchi, anche una seconda agenzia ha ottenuto i Lions svizzeri: l'agenzia ginevrina ha ottenuto il bronzo nella categoria "Radio" con uno spot per l'organizzazione umanitaria evangelica EPER (Werbewoche.ch riporta). Stories, FCB Zurich, Publicis, Leo Burnett, Friendly Greetings, Havas e Walker portano a casa un numero considerevole di successi con i loro piazzamenti nella shortlist. FCB Zurich ha anche un leone della salute nel suo bagaglio: l'agenzia ha vinto il bronzo al kick-off dei Lions Health (categoria "Radio") con Sergeant, un personaggio non udente (Werbewoche.ch riporta). In occasione dello stesso concorso, Saatchi & Saatchi ha già lasciato intendere che "The HIV+ Issue" potrebbe essere uno dei grandi vincitori del Festival di Cannes di quest'anno, con due Leoni d'argento e un Leone di bronzo.
Conclusione: grazie alla campagna high-flyer di Saatchi & Saatchi, la Svizzera può tracciare un piacevole bilancio. Con sette leoni, uno ha vinto il resa dell'anno scorso non solo in numero superiore a uno, ma anche in termini di qualità: nel 2014, nessun leone d'oro è tornato in Svizzera. La sensazionale vittoria ai Giovani Leoni e il buon risultato al Festival Lions Health sono una consolazione per il fatto che le agenzie svizzero-tedesche sono rimaste a mani vuote quest'anno, nonostante le candidature promettenti.
L'exploit di Saatchi & Saatchi a Cannes li ha messi in una posizione promettente per un posto di rilievo nella classifica creativa della Werbewoche 2015, soprattutto perché la stagione dei premi è ancora lontana. A Classifica 2014 l'agenzia non è entrata nella top 10 guidata da Jung von Matt/Limmat. (hae)
Oro | Argento | Bronzo | |
---|---|---|---|
Saatchi & Saatchi | 2 | 2 | 2 |
M&C Saatchi | – | – | 1 |
Totale: | 2 | 2 | 3 |
Categoria | Agenzia | Campagna | Cliente |
---|---|---|---|
Film | Storie | La vita ha bisogno di coraggio | Suva |
Marchio C&E | Saatchi & Saatchi | Il problema dell'HIV+ | Rivista Vangardist |
Radio | FCB Zurigo | Capo | Neuroth |
FCB Zurigo | Moglie | Neuroth | |
M&C Saatchi | Il medico | EPER |
Oro | Argento | Bronzo | |
---|---|---|---|
Saatchi & Saatchi | 2 | 1 | |
FCB Zurigo | 1 | ||
Totale: | 2 | 2 |