Noord visualizza il futuro della Svizzera per Raumkonzept Schweiz

L'agenzia bernese Noord ha sviluppato una nuova veste grafica per Raumkonzept Schweiz, senza un classico marchio denominativo, ma con una forte identità.

Come sarà la Svizzera nel 2050? Questa è la domanda che si pone il Concetto territoriale Svizzera. La strategia congiunta di Confederazione, Cantoni e Comuni per lo sviluppo territoriale in Svizzera è incentrata sul pensare e pianificare in collaborazione. Nelle ultime settimane sono iniziati ufficialmente i lavori di aggiornamento del concetto territoriale, la cui nuova versione dovrebbe essere disponibile nel 2025.

Su questa base, Noord ha sviluppato un linguaggio visivo flessibile al posto di un logo classico per dare al concetto una chiara identità. Il nuovo sito web funge da piattaforma per la comunicazione esterna e interna e dovrebbe consentire ai professionisti e al pubblico in generale di seguire e accompagnare il processo.

Il cuore del sito è il cosiddetto "scrollytelling", che si avvale delle illustrazioni di Joni Majer introduce il concetto spaziale. Una linea del tempo con immagini espressive intende rendere lo sviluppo ulteriormente tangibile. "Noord è riuscita a implementare il tema dello sviluppo territoriale in modo giocoso", ha dichiarato in un comunicato Michael Furger, responsabile della comunicazione dell'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale ARE. "L'agenzia ha sviluppato un sito web su un tema politico che non sembra un sito web politico".

Altri articoli sull'argomento