Lancio della piattaforma online Swissdentalnews.com

I robot sostituiranno presto i dentisti? Quali cambiamenti stanno muovendo l'industria dentale? Queste sono le domande affrontate dalla nuova piattaforma di notizie online per la comunità dentale, Swissdentalnews.com, e dal podcast che la accompagna.

Marion Gredig in conversazione podcast con il Prof. Ronald Jung. (Immagine: zVg.)

Swissdentalnews.com si rivolge all'intera comunità professionale nei settori dell'igiene dentale, dell'odontoiatria e dell'odontotecnica. Con argomenti come lo sbiancamento o articoli sulla salute orale, si rivolge anche al grande pubblico.

Componente fissa di Swissdentalnews.com è il podcast giornalistico specializzato che porta anche il nome di Swissdentalnews.com. La fondatrice è Marion Gredig. La giornalista e odontotecnica parla regolarmente con i suoi co-conduttori, il professor Ronald Jung, responsabile della Clinica di Odontoiatria Ricostruttiva ZZM dell'Università di Zurigo, e il Dr.med. dent. Urs Brodbeck, direttore della clinica Dentistry Zurich North, su temi e tendenze attuali del settore. Ad esempio, quali trattamenti odontoiatrici saranno sostituiti dai robot in futuro, perché il programma di formazione continua per i dentisti è in fase di ristrutturazione, o come un laboratorio odontotecnico, un'igiene dentale privata o uno studio dentistico possono lavorare economicamente in un ambiente difficile. Inoltre, il podcast discute anche le cosiddette tendenze dello stile di vita, come i denti di tacchino, che vengono pubblicizzate dai social media - e gli ascoltatori vengono informati dei danni che ne derivano.

Inoltre, Swissdentalnews.com offre regolarmente nuovi contenuti editoriali dalle università dentali svizzere, copertura in diretta della formazione continua e delle fiere, gallerie fotografiche e molto altro ancora.

Fondatrice e caporedattrice, Marion Gredig ha lavorato per dieci anni come giornalista alla radio e alla televisione, con apparizioni su Radio 24 e Sat.1. In seguito ha rilevato l'attività di laboratorio odontotecnico dei suoi genitori e si è diplomata alla Swiss Master School of Dental Technology come specialista in implantologia e protesi fissa HFZ. Da dieci anni Marion Gredig combina le sue due professioni e scrive regolarmente servizi specialistici come giornalista freelance.

"Swissdentalnews.com è il luogo in cui l'intera comunità odontoiatrica dovrebbe scambiare informazioni professionali. Il fatto che Swissdentalnews.com sia sostenuto dalle università odontoiatriche svizzere dimostra che i tempi sono maturi per questo nuovo concetto di media giornalistico specializzato", afferma Gredig. "E con il podcast, per me si torna alle origini. È qui che il presentatore radiofonico di un tempo viene fuori di nuovo".

Altri articoli sull'argomento