Film Tannery entra nella seconda stagione con Hanna Cash

Nel 2021, la youtuber è entrata nelle aule e nei telefoni cellulari degli studenti delle scuole secondarie per dare vita all'economia. Ora è iniziata la seconda stagione.

Nel frattempo, la serie di infotainment viene utilizzata come strumento didattico supplementare in diverse scuole e ora continua con "Hanna Ca$h - Stagione 2". Che cos'è il ciclo economico? Come si crea un prezzo? Cosa influenza l'economia? I giovani in età da scuola media sono raramente interessati a queste domande. Questo perché il tema dell'economia è astratto, e spesso lo sono anche le lezioni.

Per dimostrare che l'economia non è solo qualcosa che si può sperimentare concretamente, ma si verifica ovunque nella vita, Hanna Cash avvicina i contesti economici alla vita quotidiana dei giovani e li mette in scena in modo variegato, con molte sorprese e intermezzi. In questo modo, gli studenti non sono costretti a studiare la materia astratta, ma possono semplicemente consumarla.

Dopo la prima stagione sul ciclo economico, lo Stato, le banche e la domanda e l'offerta, la seconda stagione prosegue con tre episodi. Qui Hanna spiega l'importazione e l'esportazione con i Paesi stranieri, simula l'economia con una macchina autocostruita e dimostra con il suo terzo occhio che la sostenibilità non è semplice, ma triplice.

Sul canale Youtube di Hanna Cash, tutti gli episodi sono disponibili come strumento didattico supplementare per la classe. Per fare in modo che gli alunni abbiano sempre i video in tasca come "spick" digitale (o aiuto all'apprendimento), Hanna Cash si trova anche su Instagram (@hanna_cash_explains) e ora anche su Tiktok (@hannacashexplains). Qui i giovani possono porre domande all'esperta attraverso i commenti. Hanna Cash realizza tutti i video in tedesco e francese, con sottotitoli in inglese.

Quello che pochi sanno: Hanna Cash è una youtuber di fantasia. Il progetto è stato creato in collaborazione tra Economiesuisse, Young Enterprise Switzerland (Yes) e l'Istituto per la formazione aziendale dell'Università di San Gallo per aumentare l'educazione economica di base nelle scuole secondarie. Hanna Cash è stata creata come personaggio artificiale da Film Tannery ed è interpretata dall'attrice Isabela de Moraes Evangelista.


Responsabile presso Economiesuisse: Florence Mauli (Project Manager General Economic Policy & Education), Tatja Vojnovic (Communication & Campaigns). Responsabile di Young Enterprise Switzerland: Johanna Aebi (responsabile marketing e comunicazione) e Markus Simon (gestione aziendale). Responsabile dell'Università di San Gallo: Roman Capaul (responsabile dell'anno di valutazione). Responsabile della Conceria cinematografica: Flavio Gerber (Regista, Produttore Esecutivo), Balz Chen (Ideazione, Sceneggiatura, Regia), Susanne Bucher (Produttore, Attrezzatura), Silvio Gerber (DOP), Urs Westermann (Montaggio, VFX), Lea Filadoro (Montaggio), Pamela Polanco (Costumi), Tereza Caballero Hernandéz (Attrezzatura); Julian Joseph (Suono, Missaggio); Valentin Altdorfer (Ingegneria meccanica); Denise Dedich (Acconciatura e Trucco).

Altri articoli sull'argomento