La NZZ lancia una piattaforma di dialogo per la sostenibilità

Insieme a partner del mondo economico e scientifico, la NZZ lancia l'iniziativa nazionale per la sostenibilità e la piattaforma di dialogo "Svizzera sostenibile".

NachhaltigkeitL'obiettivo della piattaforma di dialogo è promuovere lo sviluppo sostenibile in questo Paese e renderlo visibile al pubblico, mettendo in rete gli attori interessati e incoraggiando tutte le persone coinvolte ad agire.

In collaborazione con rinomati partner del mondo economico e scientifico, Sustainable Switzerland sostiene lo sviluppo sostenibile in Svizzera. L'obiettivo di Sustainable Switzerland è quello di rendere visibile questo aspetto al pubblico e di fornire un valore aggiunto alla società nel suo complesso, mettendo in rete gli attori interessati e incoraggiando tutte le persone coinvolte ad agire. Dopo tutto, gli obiettivi di sostenibilità possono essere raggiunti solo attraverso una stretta collaborazione tra tutte le parti interessate. La missione dell'iniziativa nazionale è: "Promuoviamo un futuro sostenibile per la Svizzera, il nostro pianeta e la sua popolazione. Orientati alle soluzioni, liberali e insieme a imprese forti come forza trainante".

"Il 2022 rappresenta quasi la metà del percorso di attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A livello globale, in questo periodo sono stati compiuti importanti progressi, avvicinando la comunità mondiale ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Tuttavia, questi non sono sufficienti per raggiungere gli obiettivi entro il 2030". È quanto scrive il Consiglio federale nell'introduzione al "Rapporto nazionale sulla Svizzera 2022", che ha pubblicato all'inizio di maggio e che presenterà alle Nazioni Unite (ONU) a New York a metà luglio. Nelle prospettive, il Consiglio federale afferma: "Guardando agli otto anni rimanenti, è chiaro che gli obiettivi possono essere raggiunti solo attraverso un'azione determinata in tutta la società".

Partner rinomati a bordo

"Se non ora, quando?" dicono le aziende e le istituzioni che si impegnano nella nuova iniziativa nazionale per la sostenibilità Svizzera sostenibile e invitano l'economia, la scienza, la politica e l'opinione pubblica ad assumersi la responsabilità economica, sociale ed ecologica e a dare il proprio contributo allo sviluppo sostenibile in Svizzera. Oltre alla NZZ, in qualità di promotrice, sono partner principali BCG, BKW, BMW, Economiesuisse, EPFL, ETH Zurigo, SAP, Swisscom e UBS, nonché Lidl Svizzera in qualità di focus partner.

Felix Graf, CEO della NZZ, è convinto del carisma e dell'effetto leva dell'iniziativa: "Vogliamo raggiungere il maggior numero possibile di persone e aziende in Svizzera. Vogliamo che siano a conoscenza di tutto ciò che viene fatto sul tema della sostenibilità, di ciò che la scienza e l'economia stanno facendo e muovendo. E vogliamo incoraggiare tutti a fare attivamente la propria parte". Perché: "Solo insieme possiamo rendere la Svizzera più sostenibile!

Sustainable Switzerland sostiene e promuove non solo l'Agenda 2030 e gli SDGs dell'ONU, ma anche l'Accordo sul clima del 2050. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di rendere visibile lo sviluppo sostenibile in questo Paese e di fornire un valore aggiunto alla società nel suo complesso, riunendo le parti interessate e incoraggiandole ad agire. "È un dato di fatto che gli obiettivi di sostenibilità possono essere raggiunti solo se tutti gli attori coinvolti lavorano insieme", afferma Samuel Wille, responsabile tematico di Sustainable Switzerland. Prima di entrare alla NZZ quest'anno, è stato uno dei promotori di Swisstainable, il programma per una maggiore sostenibilità di Svizzera Turismo, e responsabile delle relazioni aziendali del WWF Svizzera.

Contenuti specifici dell'argomento

Oltre alle partnership costruttive, i fattori chiave per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sono l'educazione e la sensibilizzazione: da un lato da parte delle aziende (B2B), dall'altro da parte dei consumatori (B2C). Un elemento di supporto a tutte le attività dell'iniziativa nazionale per la sostenibilità è il portale appena lanciato. sustainableswitzerland.ch. "Creiamo comprensione per le sfide del nostro tempo attraverso contenuti specifici secondo gli standard di qualità della NZZ. Il team editoriale analizza in modo specifico gli approcci alle soluzioni dei vari attori e il contributo che possono dare allo sviluppo sostenibile in Svizzera, stimolando così le persone a impegnarsi", riassume Samuel Wille.

Un altro elemento importante e un evento annuale di spicco di Svizzera Sostenibile è il Forum svizzero della sostenibilità (SSF). L'anteprima dal 22 al 24 settembre 2022 al Kursaal di Berna e dintorni è divisa in due parti principali: l'SSF Leaders' Summit e l'SSF Business Day giovedì e venerdì per i leader di pensiero e i decision maker, e l'SSF Public Day sabato per il grande pubblico. L'evento è organizzato da NZZ Connect, che è anche l'organizzatore dell'annuale Swiss Economic Forum (SEF).

"Il Forum svizzero della sostenibilità vuole diventare la piattaforma di scambio e di esperienze per l'economia, la scienza, la politica e l'opinione pubblica di questo Paese sul tema della sostenibilità", spiega Corine Blesi, direttore generale di NZZ Connect. "Vogliamo sensibilizzare il maggior numero possibile di visitatori sui diversi aspetti dello sviluppo sostenibile nelle tre dimensioni dell'economia, dell'ambiente e della società e, soprattutto, incoraggiarli a riflettere, perché un futuro a misura di nipote riguarda tutti noi".

 

Altri articoli sull'argomento