L'agenzia politica bernese Polsan e l'agenzia di comunicazione zurighese Concept & Impact si fondono

Die Berner Politikberatungsagentur polsan fusioniert mit der Zürcher Kommunikationsagentur concept&impact. Deren Inhaberin Sandra Hügli-Jost stösst als Partnerin zu den bisherigen polsan-Partnern Reto Wiesli und Yvan Rielle. polsan verstärkt mit diesem Schritt den Bereich Kommunikation und positioniert sich als Full-ServiceAgentur für Kundinnen und Kunden vor allem aus dem Non-Profit-Bereich.

I tre soci di Polsan: Sandra Hügli-Jost, Reto Wiesli, Yvan Rielle

Con la fusione, Polsan amplia la propria posizione nel settore della comunicazione e si posiziona come agenzia a servizio completo per tutti gli affari pubblici. Strategie e concetti politici, lobbying, comunicazione e gestione delle associazioni saranno in futuro disponibili da un'unica fonte presso Polsan. Inoltre, l'agenzia e i suoi circa 25 dipendenti hanno ora una seconda sede a Zurigo, per essere più vicini ai clienti della Svizzera settentrionale e orientale.

"La fusione è un'importante decisione strategica", afferma Reto Wiesli, fondatore e partner di Polsan. "Ci permette di combinare la nostra competenza in politica con un ulteriore know-how ed esperienza in tutte le discipline della comunicazione sotto un unico tetto". In questo modo Polsan è in grado di offrire tutto ciò che è necessario per un lavoro professionale di public affairs, dall'analisi e dalla strategia all'implementazione. "E stiamo anche diventando più agili e veloci", afferma felice Wiesli.

La mossa è sottolineata da una nuova immagine dell'agenzia. Rimangono il nome Polsan e uno dei tre punti, da intendersi come una dichiarazione. In futuro, Polsan vuole diventare più visibile al mondo esterno, organizzando eventi propri e aumentando la propria presenza sui social media. "Vogliamo fare campagna per le questioni sociali e politiche che ci stanno a cuore. Una presenza esterna più forte ci aiuta a promuovere questi temi", afferma Yvan Rielle. "Vogliamo essere un'agenzia che privilegia il profilo rispetto al profitto, con un atteggiamento che viviamo e dimostriamo". I valori sono la forza trainante dell'impegno dei tre partner e dei dipendenti. "Si tratta di responsabilità sociale, trasparenza, rispetto, integrità e giustizia". L'agenzia continua a concentrarsi su questioni sanitarie, politiche per l'infanzia e la gioventù e politiche sociali ed educative.

Mandati provenienti principalmente dal settore non profit

"Vogliamo anche dare voce a questioni che non hanno una grande lobby e non sono sostenute da interessi finanziariamente potenti", spiega Sandra Hügli-Jost. La maggior parte dei suoi precedenti mandati, come quelli di Polsan, provenivano quindi dal settore non profit. "I valori fondamentali dell'agenzia devono essere espressi anche nel modo in cui ci organizziamo. Insieme ai dipendenti, stiamo riorganizzando l'agenzia e vogliamo farci guidare dai concetti del New Work, dall'idea di auto-organizzazione con un alto grado di partecipazione e dal consenso come principio decisionale."

Altri articoli sull'argomento