Sport.Forum.Svizzera: Guardare al futuro

Il 16 e 17 novembre si terrà il 29° Sport.Forum.Switzerland. I grandi eventi attesi, le tendenze globali ma anche le sfide quotidiane dello sport svizzero sono al centro del congresso.  

Con una pletora di eventi sportivi internazionali di alto profilo che si svolgeranno in Svizzera nei prossimi anni, la nazione si trova sull'orlo di un decennio sportivo d'oro. Il 16 e 17 novembre 2023, lo Sport.Forum.Switzerland inizierà proprio da qui e farà luce su questa epoca. Il congresso, della durata di due giorni, si svolgerà presso il KKL di Lucerna, riunirà 100 rinomati relatori e comprenderà 14 interessanti forum.

Un decennio di grandi eventi

Dai Campionati mondiali di ciclismo e paraciclismo su strada dell'UCI del 2024 all'EURO femminile UEFA del 2025 e ai numerosi campionati mondiali di sport invernali come il biathlon, l'hockey su ghiaccio e i Campionati mondiali di sci alpino, è chiaro che la Svizzera sarà al centro dello sport mondiale nel prossimo decennio. Inoltre, con i Giochi olimpici invernali, è ancora in discussione la possibilità di ospitare quello che è probabilmente l'evento sportivo più prestigioso del mondo. La consigliera nazionale Aline Trede, Ruth Wipfli Steinegger, di Swiss Olympic, Sandra Felix, della FOSPO e Urs Lehmann, presidente di Swiss-Ski, discuteranno delle strategie e dei nuovi percorsi.

Classici e nuove idee

Nonostante questi grandi eventi, non bisogna dimenticare che lo sport svizzero è costantemente confrontato con nuove sfide. Le questioni del finanziamento, della digitalizzazione e della sostenibilità sono al centro di molte discussioni. Anche campioni nascosti come il trail running o i Campionati Mondiali di Arrampicata Sportiva ottengono un grande palcoscenico. Rispetto ai Paesi confinanti, Germania e Austria, la Svizzera continua a investire molto generosamente nello sport. Lo dimostrano chiaramente storie di successo come il Tudor Pro Cycling Team, il sostegno di Migros agli sport di movimento femminili o le innovazioni dell'FC San Gallo. I loro casi migliori dimostrano come lo sport svizzero sia in grado di affrontare le sfide più diverse.

Luogo di incontro per atleti e decisori

Per la 29a volta, Lucerna sarà il punto di riferimento per i decisori dei settori sport, sponsorizzazione, turismo e media. Al summit di settore di quest'anno, atleti come il campione del mondo di discesa Patrick Küng e Petra Klingler, campionessa del mondo di arrampicata sportiva, incontreranno i rappresentanti di rinomati sponsor come Coca-Cola, Continental Suisse, UBS, Helvetia, Carl F. Bucherer, Intersport Svizzera e molti altri. Esperti e appassionati si riuniranno per discutere, dibattere e inaugurare il decennio d'oro dello sport svizzero.

Maggiori informazioni su: www.sportforumschweiz.ch

 

 

 

 

Altri articoli sull'argomento